Morta Pina Maisano Grassi |Camera ardente a Villa Trabia - Live Sicilia

Morta Pina Maisano Grassi |Camera ardente a Villa Trabia

Si è spenta a Villa Sofia la vedova di Libero Grassi. Il cordoglio del mondo politico

PALERMO – E’ morta nell’ospedale palermitano di Villa Sofia Pina Maisano Grassi. La vedova di Libero Grassi, l’imprenditore ucciso da Cosa nostra per essersi ribellato al pizzo, aveva 87 anni ed è stata stroncata da un malore. Ricoverata d’urgenza per un malore intorno alle 21, i medici non hanno potuto far nulla per salvarla e alle 21.30 hanno dichiarato il decesso. Con lei c’erano i figli. La salma si trova nella camera mortuaria di Villa Sofia.

Pina Maisano Grassi era nata a Palermo nel settembre del 1928. Si era laureata in Architettura a Palermo. Aveva sposato nel 1956 Libro Grassi, il commerciante che venne ucciso nel 1991 per essersi ribellato al pizzo chiesto dagli esattori di Cosa Nostra. Grassi aveva denunciato il tentativo di estorsione e poi aveva scritto una pubblica lettera al suo aguzzino, per lanciargli una sfida: non avrebbe mai pagato. Il caso ebbe una forte risonanza mediatica e provocò anche una divisione nella Confindustria. Il 31 agosto 1991 Libero Grassi venne ucciso a Palermo.

Dopo la morte del marito, Pina Maisano Grassi si è impegnata nel portare avanti la sua battaglia contro la mafia. Nel 1992 fu eletta al Senato per i Verdiin un collegio di Torino. Importate il suo impegno nel sociale come punto di riferimento dei movimenti contro il pizzo e in particolare come presidente onorario dell’associazione antiracket Libero-futuro.

IL CORDOGLIO DEL MONDO POLITICO

Aggiornamento 8 giugno 14:20

Oggi dalle 17 alle 20:30 sarà aperta alla città la camera ardente per Pina Maisano Grassi a Villa Trabia. I figli Alice e Davide insieme ai ragazzi di Addiopizzo hanno scelto di affidare il servizio funebre a un’agenzia palermitana che ha denunciato il pizzo.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI