Il cordoglio per Pina Grassi | "Un simbolo di legalità" - Live Sicilia

Il cordoglio per Pina Grassi | “Un simbolo di legalità”

Le reazioni dopo la scomparsa.

La moglie di Libero
di
1 min di lettura

PALERMOSi è spenta a 87 anni nell’ospedale di Villa Sofia, Pina Maisano Grassi, vedova dell’imprenditore Libero Grassi, assassinato dai sicari di Cosa nostra nel 1991. “Una donna coraggiosa e simbolo di legalità”, così l’ha definita il sindaco di Palermo Leoluca Orlando, porgendo le condoglianze alla famiglia a nome dell’amministrazione comunale e di tutta la comunità palermitana. “E’ con profonda tristezza che ho appreso della scomparsa di Pina Maisano Grassi – ha commentato il senatore del Pd Beppe Lumia, componente della commissione Antimafia -. Da donna delle istituzioni e da semplice cittadina ha sempre partecipato alla vita politica della sua terra, dimostrando che ogni cittadino è chiamato a dare il proprio contributo per cambiare le cose. Una grande testimonianza di coraggio e amore per la libertà ”.

“Pina Maisano Grassi è stata una delle testimoni più belle del coraggio civile che può battere le mafie”. Questo il ricordo della presidente della Commissione parlamentare Antimafia, Rosy Bindi. “Una donna forte e intelligente – spiega Bindi – che ha prima condiviso le scelte del marito Libero e poi, per 25 anni, ha dato forza e speranza a chi diceva no al potere di Cosa nostra. Grazie al suo lavoro d’imprenditrice libera ha fatto crescere tante belle esperienze di lotta al racket in Sicilia e nel resto del paese. La sua scomparsa lascia un’eredità preziosa, che ha già dato frutti importanti che dobbiamo e possiamo moltiplicare. La sua lezione è quella di un’antimafia quotidiana, fatta di un impegno personale e costante a fare bene e con serietà il proprio dovere, senza mai piegarsi alla violenza mafiosa e senza cercare altri fini se non quello di promuovere e rafforzare la legalità”.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI