Trofeo CMC, cuore Donati e Quinzi | Finisce il torneo per Giacalone - Live Sicilia

Trofeo CMC, cuore Donati e Quinzi | Finisce il torneo per Giacalone

Il marchigiano (nella foto) e il piemontese volano ai quarti, esce di scena la wild card locale.

CALTANISSETTA – Finiscono i sogni di gloria del siciliano Omar Giacalone, 24 anni, a Caltanissetta grazie alla wild card degli organizzatori. A farlo fuori dal Cmc (106.500 euro di montepremi) il venticinquenne madrileno Enrique Lopez Perez, numero 234 al mondo che ha vinto col punteggio di 62 63, in un’ora e dieci minuti. Poco ha potuto il mazarese al cospetto di un avversario solido e che ha dominato la partita dall’inizio alla fine. Resta comunque la soddisfazione per Giacalone di aver battuto ieri la settima testa di serie Daniel Gimeno Traver, un confronto che forse ha tolto qualche energia fisica e mentale.  Lopez Perez accede dunque ai quarti di finale dove ad attenderlo, ci sarà l’argentino Guido Andreozzi che in precedenza aveva battuto in tre set 36 63 63 il tedesco Julian Reister. Il ventiquattrenne nativo di Buenos Aires (154 Atp) ha vinto poche settimane fa il challeneger di Mestre. In Sicilia sta quindi confermando il suo ottimo stato di forma.

Bellissima vittoria di Gianluigi Quinzi che batte 64 26 62 il numero 95 al mondo Facundo Bagnis, seconda testa di serie al Cmc Città di Caltanissetta. Un successo che il vincitore di Wimbledon juniores ha voluto con tutte le sue forze e alla fine lo ha ampiamente meritato. Sono apparsi evidenti i miglioramenti nel gioco e nella tenuta atletica e mentale. Ricordiamo che Quinzi dai primi mesi del 2016, è seguito da Ronnie Leitgeb, presente anche a Caltanissetta e allenatore in passato di campioni del calibro di Muster e Gaudenzi. Per il giovane tennista di Ascoli Piceno sono i primi quarti della stagione a livello challenger. “Sono felicissimo di questo risultato – ha detto GQ – ottenuto grazie al mio nuovo allenatore con il quale mi trovo alla grande. Stiamo lavorando molto sulla tecnica e la mente. Oggi, sono calato un poco nel secondo set, dove tuttavia Bagnis ha giocato molto bene. Nel terzo invece ce l’ho messa tutta ed è andata bene. Questi quarti di finale giungono al culmine di un periodo in cui avevo giocato alla grande a livello futures in Ungheria e Bosnia”.

Una prestazione tutta cuore quella del ventunenne piemontese Matteo Donati che ha sconfitto per 62 36 76 il colombiano Santiago Giraldo e che gli permette di raggiungere i quarti di finale. Venerdì il tennista nato ad Alessandria, numero 261, se la vedrà con Gianluigi Quinzi. Donati ha messo in mostra una brillante condizione atletica, considerato il fatto che ieri era rimasto in campo per due ore e mezza. Due partite vinte entrambe al tiebreak del terzo set. A fine l’allievo di Massimo Puci ha commentato con grande gioia l’approdo ai quarti del ricco challenger siciliano: “Una partita giocata meglio rispetto a ieri, sono partito subito forte ed aggressivo. La fatica accumulata nel match contro Zekic è stata notevole, per questo oggi ho cercato di accorciare molto gli scambi. Nel secondo set Giraldo è partito molto bene, ed io forse sono calato un poco. È stata una vittoria ottenuta col cuore”.

Questi i risultati maturati nella giornata odierna:

E. Lopez-Perez (Esp) b. O. Giacalone (Ita) 6-2 6-3
G. Andreozzi (Arg) b. J. Reister (Ger) 3-6 6-3 6-3
G. Quinzi (Ita) b. F. Bagnis (Arg) 6-4 2-6 6-2
M. Donati (Ita) b. S. Giraldo (Col) 6-2 3-6 7-6 (4)


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI