Via Palinuro, arrivano le somme| "Daremo respiro a Mondello" - Live Sicilia

Via Palinuro, arrivano le somme| “Daremo respiro a Mondello”

Il vicesindaco Arcuri (nella foto): "Adesso potremo pedonalizzare la borgata".

Palermo, Arcuri
di
1 min di lettura

Emilio Arcuri

PALERMO – La Regione sblocca, dopo anni di attese, le somme per il completamento della via Palinuro a Mondello, da via Galatea a via Mondello. Un’opera strategica, visto che la strada costituirà un collegamento interno fra la borgata e il centro città alternativo all’attuale viale Regina Elena che potrà così, in futuro, essere pedonalizzato.

L’opera costerà 2 milioni di euro, di cui 250 mila a carico del comune di Palermo e il resto a valere su fondi regionali. “Parliamo di una strada importantissima – dice il vice sindaco Emilio Arcuri – visto che la sua realizzazione consentirà di pedonalizzare tutto il litorale di Mondello. Eravamo già pronti a gennaio del 2015, ma la Regione ha impiegato più tempo del previsto a causa delle nuove norme di contabilità e del convincimento della Regione che si potessero appaltare le opere con la semplice prenotazione di spesa, anziché con l’impegno, invece indispensabile per bandire le gare. Dopo una lunga discussione la Regione ha fatto chiarezza sul punto e quindi ha proceduto al decreto sbloccando la situazione. E’ la stessa, precisa condizione nella quale si sono trovate tutte le opere dell’Apq commissariate: il governo nazionale ha di fatto commissariato la Regione, responsabile del pasticcio con ritardi paradossali di centinaia di giorni. E ancora attendiamo gli appalti dell’Apq. Il decreto su via Palinuro è comunque un fatto positivo che darà respiro a Mondello”.

 

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI