Palermo, attacco da inventare | Gila-Trajkovski e volti nuovi - Live Sicilia

Palermo, attacco da inventare | Gila-Trajkovski e volti nuovi

Il ritorno di Embalo, gli obiettivi da Cesena e l’inserimento di Lo Faso per un tridente nuovo di zecca.

calcio - serie a
di
3 min di lettura

PALERMO – Dall’unica punta al trequartista dietro a due attaccanti, fino al tridente solo abbozzato qualche mese fa e accantonato per manifesta impraticabilità. Il Palermo ci riprova, con quell’attacco che aveva cercato di creare Schelotto e che Ballardini ha in qualche modo adattato posizionando Vazquez dietro i due terminali offensivi. Adesso che Vazquez è praticamente un ex e che il mercato sarà improntato sulla sua sostituzione, il Palermo può concentrarsi su un nuovo tridente: più giovane e più “largo”, con due esterni veri e una punta al centro, ma soprattutto con un’enormità di volti nuovi tra campo e panchina. Perché di quelli attualmente rimasti in rosa, sono pochi a poter essere utili in un modulo del genere. Se poi si toglie dalla lista chi potrebbe andar via per altre questioni, allora il cerchio si restringe ulteriormente.

C’è Quaison, per dirne uno, che sembra un giocatore fatto e finito per il tridente. Punta l’uomo, sa accentrarsi ed è veloce, però quando è stato schierato da ala non ha reso secondo le aspettative. Ma dello svedese, in realtà, sembra esserci poco di cui preoccuparsi: il contratto in scadenza nel 2017 lo mette in cima alla lista dei partenti, anche se non si registrano ancora offerte per un suo trasferimento. Zamparini non ha chiuso la porta ad un’ipotesi di rinnovo, sebbene per il momento non ci siano programma incontri per discutere di un nuovo contratto. Ma d’altronde, e questo lo ha ammesso lo stesso presidente, chi gestisce gli interessi dello svedese fa parte della cerchia di amici del patron, motivo per cui non dovrebbero esserci problemi se l’intenzione di entrambe le parti dovesse essere quella di trovare un accordo per la permanenza.

Con ancora un grosso punto interrogativo su Quaison, il tridente del Palermo si forma oggi con sole due certezze: Alberto Gilardino e Aleksandar Trajkovski. E per il bomber biellese la certezza non è nemmeno assoluta, perché Zamparini non ha affatto dato l’impressione di voler trattenere a tutti i costi il centravanti. “Se dovesse andar via, lo sostituiremo”, frase sibillina che di fatto non preclude nessuna ipotesi. Ma se il pensiero presidenziale resta aperto ad ogni scenario, quello del diretto interessato va più verso una permanenza in Sicilia, dove si è ambientato bene con la famiglia e dove può ancora rincorrere l’obiettivo dei duecento gol in Serie A. Diversi, invece, gli stimoli con cui si ripresenterà Trajkovski: il macedone puntava ad imporsi subito in Serie A e non c’è riuscito. Dopo aver superato lo scotto dell’inesperienza, può finalmente mettersi in mostra nel ruolo in cui giocava precedentemente in Belgio.

Il resto dell’attacco, soprattutto sul fronte esterni, arriverà dal mercato. Il tridente titolare sarà completato da Embalo, che nella giornata di ieri ha di fatto concluso la trattativa col Palermo per il rinnovo fino al 2020. L’entourage del giocatore ha incontrato la dirigenza rosanero per limare gli ultimi dettagli e sancire così il ritorno alla base dell’esterno guineano, reduce da un’ottima stagione in prestito al Brescia. Va scemando, invece, l’interessamento per El Karti: il marocchino piace a Di Marzio, ma tra le ultime vicende nella dirigenza del Palermo e lo status di extracomunitario del funambolo del Wydad Casablanca sembrano esserci pochi margini per una trattativa. In panchina Nestorovski e Balogh saranno le alternative a Gilardino, mentre gli altri esterni potrebbero arrivare da Cesena. Ragusa e Ciano completerebbero la linea offensiva dei rosa, ma non sono gli unici obiettivi. Senza dimenticare l’inserimento in prima squadra del giovanissimo Lo Faso, pupillo di Zamparini e Baccin.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI