Il ricordo del capitano Mario D'Aleo | ucciso dalla mafia 33 anni fa - Live Sicilia

Il ricordo del capitano Mario D’Aleo | ucciso dalla mafia 33 anni fa

Il militare (nella foto) fu assassinato a Palermo insieme a Giuseppe Bommarito e Pietro Morici.

La commemorazione
di
1 min di lettura

PALERMO – Ricorre domani il 33° anniversario dell’omicidio del Capitano Mario D’Aleo, dell’Appuntato Giuseppe Bommarito e del Carabiniere Pietro Morici. Alle ore 10 a Palermo, sul luogo dell’eccidio, in via Cristoforo Scobar verrà deposto un fascio di fiori ai piedi della lapide che ricorda i tre appartenenti all’Arma. Il Capitano Mario D’Aleo, 29 anni, Comandante della Compagnia Carabinieri di Monreale venne assassinato il 13 luglio 1983 da un commando di sicari di Cosa Nostra giunti a bordo di due motociclette sotto la sua abitazione in via Cristoforo Scobar, mentre l’appuntato Giuseppe Bommarito ed il Carabiniere Pietro Morici che attendevano l’Ufficiale, furono uccisi in auto, a poca distanza dal portone.

D’Aleo animato da senso del dovere ed attaccamento alle istituzioni, aveva sostituito nel ruolo di Comandante della Compagnia, il Capitano Emanuele Basile, ucciso tre anni prima sotto gli occhi della moglie e della figlia. Da lui ereditò le indagini che aveva avviato il suo predecessore, sui traffici illeciti gestiti dalle famiglie mafiose di San Giuseppe Jato, Altofonte e Monreale. Aveva approfondito indagini dirette a colpire gli interessi mafiosi nella zona, anche tramite fermi ed arresti, dimostrando di volere compiere il suo dovere, senza farsi condizionare dal potere mafioso e dal pericolo delle loro ritorsioni.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI