Thiago Cionek agli ottavi | Polonia a fatica con l’Ucraina - Live Sicilia

Thiago Cionek agli ottavi | Polonia a fatica con l’Ucraina

Il difensore del Palermo, all’esordio nella competizione, può festeggiare il passaggio del turno con la sua nazionale.

MARSIGLIA (FRANCIA) – L’avventura di Thiago Cionek ad Euro 2016 prosegue. Il primo giocatore del Palermo a scendere in campo in quest’Europeo può festeggiare con la sua Polonia per il successo sull’Ucraina e per il passaggio del turno. I polacchi chiudono infatti il girone al secondo posto, a pari punti con la Germania, ma penalizzati da un gol di differenza reti. Poco importa per Lewandowski e compagni, ora impegnati il prossimo 25 giugno per la prima partita della fase eliminatoria del torneo. La Polonia aprirà il programma degli ottavi di finale contro la Svizzera a Saint Etienne, e chissà che per Cionek (zero minuti per lui prima del match con l’Ucraina) non arrivi una conferma per una maglia da titolare dopo i novanta minuti giocati al Velodrome.

Il c.t. Adam Nawalka lo ha convocato per le prestazioni positive nel finale di stagione col Palermo, ma soprattutto per la sua duttilità. Dopo aver giocato da centrale in Italia e addirittura da terzino sinistro nelle amichevoli pre-Europeo, il brasiliano naturalizzato polacco ha fatto il proprio esordio ad Euro 2016 agendo nel ruolo di terzino destro. Una posizione nella quale non ha dato il meglio di sé, mostrando qualche sbandatura nelle fasi iniziali della partita, con un’Ucraina sorprendentemente all’arrembaggio. I gialloblù, ormai aritmeticamente eliminati dal torneo, sono stati comunque protagonisti di un’ultima partita positiva, con molte occasioni da gol non sfruttate. Yarmolenko e Konoplianka, fin qui deludenti in questo Europeo, hanno fatto soffrire a più riprese i terzini polacchi Jedrzejczyk e, appunto, Cionek.

È servita una rete di Blaszczykowski, subentrato ad inizio ripresa, per sbloccare il match a favore della Polonia. Un gol difeso strenuamente sino al triplice fischio, nonostante un paio di occasioni concesse all’Ucraina nel finale. Proprio nel recupero, Konoplyanka è andato ad un passo dal gol del pareggio, fallendo una conclusione da posizione propizia e graziando i polacchi, che avrebbero comunque mantenuto il secondo posto nel girone anche in caso di sconfitta. La contemporanea vittoria della Germania sull’Irlanda del Nord ha infatti reso impossibile alla nazionale dell’ex rosa Kyle Lafferty un aggancio alla zona per l’accesso diretto agli ottavi. Per i nordirlandesi sarà necessario attendere il ripescaggio, per Cionek e per la sua Polonia invece è festa: ora testa alla Svizzera, sperando in un Lewandowski diverso (zero gol finora per il bomber del Bayern).


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI