Il sindacato replica al Prefetto |"Resta il problema accoglienza" - Live Sicilia

Il sindacato replica al Prefetto |”Resta il problema accoglienza”

Prosegue il botta e risposta sul sistema di accoglienza dei profughi.

CATANIA – “La risposta del Prefetto non ha risolto la nostra segnalazione ma ha puntualizzato e confermato che ciò che il Siap ha comunicato, rappresenta la verità, riguardo il sistema di fare hot Spot senza aver pianificato, organizzato e strutturato un centro accoglienza immediata al porto, lasciando ai poliziotti il peso dell’accoglienza. Infatti, la stessa Prefettura indica che le operazioni sono eseguite sulla panchina del molo, con le procedure a carico degli enti preposi all’accoglienza, ma soprattutto delle Forze dell’Ordine che devono garantire sicurezza e procedure per l’identificazione, un compito assai delicato per tutti, compresi gli enti che intervengono.

Proprio per la competenza della materia, il Siap ha esposto con sufficiente esattezza il problema e rimanda al mittente le presunte notizie errate riferite nella nota di replica del 29 giugno su Live Sicilia. Il problema dell’accoglienza dei profughi deve essere risolto e se la Prefettura non è organo periferico competente, ci dica quale organo periferico si deve far carico dell’organizzazione, certamente non è la Polizia.

Nel frattempo altri 400 profughi sono stati foto segnalati sul molo con operazione lunga e difficile visto che il caldo aumenta e quindi va da se che operatori, volontari e forze dell’ordine devono lavorato ininterrottamente fino a tarda sera, persone che poi sono state smistate senza scorta. Noi abbiamo certamente il compito di segnalare le disfunzioni e le anomalie e invitiamo S.E. il Prefetto a verificare di persona le condizioni di accoglienza e le attività delle forze dell’Ordine”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI