Irrompe l'estate | Arriva il caldo - Live Sicilia

Irrompe l’estate | Arriva il caldo

ROMA – Ci attende una settimana dalle caratteristiche pienamente estive. I prossimi giorni infatti saranno dominati dall’alta pressione, garanzia di sole e di caldo, per lo più oltre la norma. Solo nella giornata di mercoledì una veloce perturbazione atlantica causerà un’accentuazione dell’instabilità soprattutto nelle zone interne e montuose della Penisola. A partire da venerdì invece il maggiore contributo nord africano causerà una intensificazione del caldo su tutto il Paese, con temperature che da nord a sud raggiungeranno i 34-35 gradi.

Sono le previsioni del centro epson Meteo che lunedì mattina vede in prevalenza sole su settore ligure, tirrenico, Sud e Isole, con tendenza a schiarite anche sull’alto Adriatico. Altrove nuvole variabili associate a qualche breve piovasco a ridosso delle Prealpi lombarde e tra torinese e cuneese. Nel pomeriggio qualche annuvolamento intorno alle cime alpine, all’estremo nordovest e lungo l’Appennino e le zone limitrofe. Temperature massime in calo su Piemonte, alta Lombardia e medio Adriatico, in rialzo su Venezie e ovest Sardegna. Ventoso su Adriatico e in Liguria. Martedì al mattino prevalenza di sole su gran parte dell’Italia con qualche nuvola in scorrimento tra Valle d’Aosta, Piemonte e Alpi centrali; altrove poco nuvoloso.

Annuvolamenti sparsi invece intorno ai rilievi con rischio di locali rovesci o temporali sulle Alpi, specie dell’alto Piemonte e orientali. Temperature massime in lieve aumento al Nord e sul medio Adriatico, più sensibile sul Piemonte, dove si tornerà a picchi di 27-28°C, clima estivo con picchi vicini ai 35°C al Sud. Mercoledì potrebbe essere l’ultima giornata a rischio di episodi di instabilità. Le aree più soleggiate saranno il Nordovest, il settore tirrenico, la Calabria e le Isole. Nei giorni successivi della settimana l’alta pressione tenderà ad essere ancora più efficace facendo scomparire anche questa poca instabilità con temperature che tra venerdì e sabato tenderanno ad aumentare con qualche punta oltre i 35°C da nord a sud e probabili episodi di caldo afoso.

Ecco le previsioni nel dettaglio per i prossimi giorni. 

LUNEDÌ 4 LUGLIO Al Nord mattinata ancora nuvolosa tra Nordovest, Lombardia ed Emilia con qualche pioggia occasionale, dal pomeriggio più sole ovunque. Temperature senza variazioni, massime tra 27 e 30. Al Centro condizioni di bel tempo salvo variabilità mattutina lungo l’Adriatico e qualche cumulo diurno sui rilievi. Temperature stabili, massime tra 28 e 33. Al Sud generali condizioni di bel tempo, pur con qualche addensamento pomeridiano sulla dorsale appenninica ma senza fenomeni. Temperature di poco variate, massime tra 29 e 34.

MARTEDÌ 5 LUGLIO Al Nord giornata soleggiata seppur con qualche temporale diurno sulle Alpi, in sconfinamento serale sulle pianure orientali. Temperature in rialzo, massime tra 27 e 32. Al Centro condizioni di bel tempo con cieli sereni o poco nuvolosi, isolati fenomeni diurni possibili sui massicci abruzzesi. Temperature in lieve rialzo, massime comprese tra 28 e 34. Al Sud alta pressione e bel tempo su tutti i settori con qualche addensamento diurno lungo la dorsale appenninica. Temperature perlopiù stabili, massime tra 29 e 33.

MERCOLEDÌ 6 LUGLIO Al Nord giornata in prevalenza soleggiata seppur con qualche isolato piovasco o temporale pomeridiano sulle regioni di Nordest. Temperature in rialzo, massime tra 29 e 33. Al Centro condizioni di bel tempo con cieli sereni o poco nuvolosi, isolati fenomeni pomeridiani sui rilievi appenninici. Temperature poco variate, massime comprese tra 29 e 34. Al Sud alta pressione e bel tempo su tutti i settori con qualche blando addensamento pomeridiano lungo la dorsale appenninica. Temperature stabili, massime tra 29 e 33.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI