Trapani, Longo è vicino | Abbonamenti da lunedì - Live Sicilia

Trapani, Longo è vicino | Abbonamenti da lunedì

Il bomber di scuola Inter arriverà in prestito, si pensa a Munari in mediana. Primavera, c'è il nuovo tecnico.

calcio - serie b
di
4 min di lettura

TRAPANI – Alcune riserve da sciogliere, ma anche un paio di colpi che potrebbero essere piazzati prima della partenza per il ritiro. In casa Trapani si continua a lavorare per quello che è il principale obiettivo per questa fase dell’estate, ovvero consegnare a Serse Cosmi una rosa che sia il più vicina possibile a quella definitiva, con cui i granata si presenteranno ai nastri di partenza della stagione, prima con il debutto in Tim Cup e poi con la prima giornata del campionato cadetto. Così, dopo il doppio annuncio arrivato a fine giugno con gli arrivi del terzino Legittimo e del centrocampista Fornito, il ds granata Daniele Faggiano sta per chiudere quello che sarebbe il terzo colpo di una campagna acquisti che rispetterà i canoni imposti dal bilancio societario.

E in questo senso, l’arrivo sempre più vicino di Samuele Longo potrebbe già rappresentare una sorta di ciliegina sulla torta. Un giocatore da sempre nell’orbita delle Nazionali giovanili, e che ha già raccolto presenze con la maglia dell’Inter sia in serie A che nelle coppe, con l’aggiunta dell’esperienza in Spagna con la maglia dell’Espanyol. La sua ultima esperienza non è stata gratificante, visto che la stagione con la maglia del Frosinone – di per sè negativa vista la retrocessione in B – non lo ha mai visto protagonista. Ed ecco che la soluzione Trapani potrebbe essere vista dal cannoniere di Valdobbiadene come l’occasione giusta per rilanciarsi: un ambiente genuino e appassionato di calcio, e che al tempo stesso raramente genera pressioni negative, con l’aggiunta di una società sempre molto vicina ai propri calciatori e di un tecnico come Cosmi, che nella sua ormai ventennale carriera ha lanciato – e spesso rilanciato – giocatori verso il calcio che conta.

Il secondo colpo che Daniele Faggiano starebbe mettendo nel mirino è rappresentato da Gianni Munari. Una vera “vecchia volpe” della categoria, visto che da ormai un decennaio il centrocampista di Sassuolo fa la spola tra la massima serie e la cadetteria, con diverse squadre che hanno goduto delle sue prestazioni. Triestina, Verona, Palermo, Lecce, Fiorentina, Sampdoria, Parma e infine Cagliari, con una breve e fruttuosa esperienza in Inghilterra, con la maglia del Watford. Un bagaglio discretamente pieno per il giocatore ormai 33enne, che l’anno scorso è stato uno dei pilastri della formazione sarda verso la promozione in serie A, ma che sarebbe finito fuori dalle rotazioni previste da mister Rastelli per la prossima annata, visti gli arrivi di giocatori come Padoin e Ionita in mediana. Il Trapani ci starebbe pensando, ma attenzione alla concorrenza rappresentata dalla Salernitana e dal già citato Parma, che sta provando ad allestire una rosa pronta al salto dalla Lega Pro alla serie B.

Intanto si sono aggiunti altri due tasselli al Trapani che verrà, una in campo e una dietro la scrivania. È ufficiale da ieri l’arrivo di Andrea Bernardelli, che sarà il nuovo segretario generale granata. Il dirigente veronese di 35 anni andrà a sostituire Marco Palmieri, il quale ha da poco ottenuto lo stesso incarico allo Spezia. L’altra ufficialità riguarda l’acquisto di Luigi Canotto, esterno classe 1994 arrivato dal Melfi, formazione del girone C di Lega Pro con la quale, nella scorsa stagione, ha raccolto 33 presenze e ha realizzato 4 gol. “Sono molto contento di essere al Trapani – ha dichiarato Canotto – . Per me è una grande opportunità e ce la metterò tutta per fare bene. La città di Trapani non la conoscevo, l’ho vista oggi e mi sembra bellissima. So che qui si vive in un ambiente sereno. Cosmi lo conosco dai tempi in cui ero nelle giovanili del Siena. Mi metterò a sua disposizione per contribuire alla causa granata. Ai sostenitori del Trapani dico solo che, se entrerò in campo, lotterò dando il 100 per cento”. Diviene ufficiale anche il nome del nuovo allenatore della Primavera granata: si tratta di Alessandro Longo, divenuto un ottimo mister soprattutto in terra pugliese e salentina. In carriera ha guidato i giovani del Lecce, la Pro Trepuzzi portata in Eccellenza, poi Brindisi, Sogliano, Nuova Nardò, Nardò, Fasano, Casarano e, infine, Team Altamura.

Infine è stato fissato per l’11 luglio l’inizio della campagna abbonamenti. Tariffe invariate rispetto a quelle dello scorso anno, la prima gara interna di Coppa Italia in omaggio per i vecchi abbonati (con tariffa intera), la novità della gradinata senza barriere, per rendere ancor più fruibile lo Stadio Provinciale e proseguire il progetto Stadio senza barriere avviato dalla Società granata nel 2014. Per la stagione sportiva 2016/17 il Trapani ha scelto lo slogan “#SemplicementeUnica”, facendo riferimento ad una serie di circostanze: la formazione granata è l’unica a rapprsentare la Sicilia in serie B; la tifoseria ha ricevuto apprezzamenti da tutta Italia ed anche dal Presidente della Lega B Andrea Abodi; la Sicilia, la provincia di Trapani, che la squadra rappresenta, è unica nelle sue bellezze naturali e nei valori in cui si riconosce la sua gente. L’avverbio semplicemente rappresenta l’essenza del modo di essere della nostra Società e del modo con cui il nostro Presidente ha sempre affrontato ogni momento del percorso della squadra. Una semplicità che rappresenta un valore aggiunto, in un mondo non semplice come quello del calcio.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI