Burrafato, dimissioni ufficiali| "Confido nei magistrati" - Live Sicilia

Burrafato, dimissioni ufficiali| “Confido nei magistrati”

L'ex sindaco Burrafato

La giunta annuncia il passo indietro dopo la nomina del commissario.

Termini Imerese
di
3 min di lettura

TERMINI IMERESE (PALERMO) – Adesso è ufficiale: Salvatore Burrafato si è dimesso da sindaco di Termini Imerese. Ad annunciarlo è lo stesso ex primo cittadino con una nota, dopo essere finito nell’occhio del ciclone per un presunto uso scorretto dell’auto di servizio: “Sono uscito da qualche minuto dall’interrogatorio di garanzia che si è tenuto davanti ai magistrati del Tribunale di Termini Imerese – dice Burrafato che era accompagnato dagli avvocati Lillo Fiorello e Francesco Paolo Sanfilippo – come avevo già annunziato ho prodotto la copia delle mie dimissioni irrevocabili da Sindaco di Termini Imerese che avevo, precedentemente, depositate al protocollo del Comune. Ho risposto alle domande che i magistrati mi hanno posto fornendo elementi relativi alle contestazioni. Ho anche consegnato, attraverso documentazione, quanto utile alla mia difesa. Confido nel lavoro dei magistrati”.

“Ho deciso nell’interesse di tutta la comunità di Termini Imerese, alla quale mi legano sentimenti di affetto e di riconoscenza, di rassegnare le mie dimissioni perché l’azione amministrativa e l’operato degli uffici comunali continui in tutta serenità – continua l’ormai ex sindaco – Avendo avuto sempre presente il faro della legalità – pur consapevole di poter chiarire i fatti e gli addebiti, trattandosi di circostanze il cui rilievo credo, non grave, possa essere apprezzato da tutti – lascio l’Amministrazione comunale perché nessuna ombra possa ravvisarsi sul sindaco della città di Termini Imerese. Ringrazio quanti in questi lunghi anni mi hanno collaborato condividendo con me l’azione amministrativa che ho sempre portato avanti senza risparmio di energie, senza coltivare interessi personali ed avendo quale unico obiettivo l’interesse pubblico, la trasparenza e la legalità”.

Adesso toccherà alla Regione nominare un commissario, in attesa delle prossime elezioni. Solidarietà è stata espressa anche dai componenti della giunta: “Preso atto delle dimissioni dalla carica di Sindaco di Salvatore Burrafato – scrivono il vicesindaco Vincenzo Ingrassia, gli assessori Lelio Minasola, Donatella Battaglia, Paolo Cecchetti – la Giunta comunale attenderà la nomina del Commissario straordinario da parte del Governo della Regione Siciliana. In questo interim l’amministrazione comunale guidata dal Vice Sindaco proseguirà responsabilmente il proprio mandato per poi passare il “testimone” al Commissario pro tepore della città, il quale assumerà le funzioni di tutti gli organi cessati dalla carica di Sindaco e giunta comunale . Al Sindaco Burrafato vanno i nostri più sinceri ringraziamenti per la fiducia accordataci in questo periodo di fervida condivisione amministrativa, sempre nell’interesse esclusivo della comunità di Termini Imerese”.

“Prendiamo atto del senso di responsabilità dimostrato dal Sindaco, Totò Burrafato, che ha rassegnato le dimissioni dalla carica di primo cittadino – dice Angelo Cascino, segretario del circolo del Partito Democratico di Termini Imerese – Lo consideriamo un atto dovuto, alla luce del fatto che egli dovrà chiarire, serenamente, la propria posizione di fronte ai giudici. Al contempo non possiamo che considerare conclusa questa esperienza amministrativa, verso la quale, in particolare negli ultimi dodici mesi, abbiamo mostrato le nostre perplessità, pur sostenendo responsabilmente e lealmente, grazie all’azione dei Consiglieri Comunali del Gruppo Pd, le questioni più delicate e rilevanti per la vita della nostra Comunità. Oggi chiediamo, pertanto, ai Consiglieri Comunali della maggioranza che ha sostenuto finora questa Amministrazione, di rassegnare le proprie dimissioni. Auspichiamo che si ristabilisca, altresì, un clima di serenità che è mancato in questi ultimi 24 mesi: questa comunità deve necessariamente ricercare un percorso di coesione sociale e politica che sia terreno fertile per affrontare le questioni più critiche che attanagliano la nostra Città. Continueremo, come forza politica al di fuori delle Istituzioni, le nostre battaglie quotidiane per Termini Imerese: dalla questione Bluetec alle vicende legate al porto, passando dalla gestione dei rifiuti alle prospettive della nostra Città sul piano sovra-territoriale”.

 

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI