Oltre 50mila studenti siciliani | alternano scuola e lavoro - Live Sicilia

Oltre 50mila studenti siciliani | alternano scuola e lavoro

Dati forniti durante la visita del ministro Poletti al liceo scientifico Benedetto Croce a Palermo.

I numeri
di
3 min di lettura

PALERMO – In Sicilia 50.702 studenti di scuola superiore sono stati impegnati, nell’anno scolastico appena concluso, in percorsi di alternanza scuola lavoro; il 47% frequenta un liceo, il 31% istituto tecnici e il 21% un istituti professionali. E’ quanto emerge dai dati forniti nel corso di un incontro che si è svolto nel liceo scientifico Benedetto Croce a Palermo con il ministro del lavoro Giuliano Poletti e il sottosegretario all’Istruzione Davide Faraone.

L’analisi seppur riporti dati non ancora definitivi si proietta già oltre prevedendo un incremento di oltre 2 mila unità, il prossimo anno (+4.5%), di ragazzi impegnati nell’alternanza scuola lavoro rispetto all’anno scolastico appena terminato. Nel corso dell’inziativa sono state presentate le cinque esperienze più significative condotte nell’Isola, come quella dell’Eni a Gela (Cl), che ha sottoscritto un protocollo di intesa con le scuole superiori del comune nisseno e consentito a 200 studenti di svolgere percorsi di alternanza scuola-lavoro nella raffineria di Gela e negli impianti di estrazione petrolifera del territorio dell’Eni.

I ragazzi per 70 ore hanno seguito “lezioni indirette” di economia aziendale, di ingegneria impiantistica con particolare riguardo a quella petrolifera e quella delle fonti rinnovabili, hanno svolto stage sul campo in raffineria e presso i pozzi di estrazione del territorio gelese (job shadowing = uomini ombra); e utilizzato la piattaforma digitale eni-learning per l’autoformazione. Tra le altre esperienze anche quella ad Agrigento, nel Parco Archeologico “Valle dei Templi” di Agrigento, di 23 studenti del liceo “Hodierna’ di Palma di Montechiaro, che come gli addetti del parco, hanno svolto attività di front-office, segreteria, elaborato e curato le rilevazioni e le analisi per i questionari di costumer satisfation, partecipato a momenti formativi e accolto ed accompagnato i visitatori mettendo a frutto le loro competenze di base nel campo classico.

“​Nelle scuole italiane l’alternanza scuola-lavoro esisteva come processo virtuoso – ha detto Faraone – Noi con la legge 107 abbiamo deciso di renderlo obbligatorio e istituzionalizzarlo. L’Ufficio scolastico regionale ha stimato che nei primi due anni di alternanza scuola lavoro circa 100 mila ragazzi siciliani che frequentano il terzo anno delle superiori parteciperanno a progetti di alternanza. Ragazzi che senza la Buona Scuola non avrebbe mai fatto esperienze di orientamento di questo tipo. Il fatto che in Sicilia che la maggior parte siano studenti dei licei che finalmente hanno l’opportunità di lavorare nei musei e nei beni culturali è un dato importante. Abbiamo immaginato un doppio binario rispetto al modello tedesco. Una via italiana che fa dell’alternanza scuola lavoro un momento educativo e di istruzione, così come hanno mostrato i ragazzi presenti oggi all’iniziativa. Nel nostro sistema non c’è solo il contratto di apprendistato che sfocia in un rapporto lavorativo, ma c’è la possibilità formativa per i ragazzi di uscire dal mondo molto spesso ovattato della scuola e della famiglia e formarsi anche negli enti pubblici come i musei per esempio. Siamo in ritardo purtroppo perché per anni ci siamo fatti impantanare da una ideologia perversa che osteggiava questa misura per paura che le imprese prendessero il controllo delle scuole. La legge 107 e il Jobs Act sono stati pensati e scritti nella stessa stanza. È importante per esempio insegnare agli studenti a come creare una startup, una nuova impresa. Mettere la scuola in relazione con l’impresa non significa consegnare le chiavi della scuola a Marchionne. Bisogna formare cittadini ma quei cittadini saranno anche futuri lavoratori​”​.​

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI