"Effetto Santuzza" sul turismo | Hotel pieni nel ponte del Festino - Live Sicilia

“Effetto Santuzza” sul turismo | Hotel pieni nel ponte del Festino

Turisti alla Cattedrale di Palermo

Dopo una leggera flessione le presenze tornano a crescere. Bene anche gli arrivi a Punta Raisi.

PALERMO – Gli alberghi tornano a riempirsi per il Festino. I giorni dedicati alla Santuzza fanno bene al turismo in città che, dopo una leggera e inaspettata flessione a inizio luglio rispetto a giugno, è tornato a crescere. “Non abbiamo dati precisi – dice Nicola Farruggio, presidente di Federalberghi e componente della Authority sul turismo – ma la sensazione è sicuramente positiva, anche guardando alle presenze in via Maqueda o in corso Vittorio Emanuele”.

Gli alberghi non sono stracolmi, ma Santa Rosalia inizia ad attrarre sempre di più fedeli e semplici curiosi d’Italia e d’Europa. Un feeling sancito ieri sera anche dalla presenza sul carro di tre coppie di turisti, una spagnola, una tedesca e una del Nord Italia, grazie all’iniziativa proposta da Federalberghi e accettata dagli organizzatori. “È stata un’idea di grande successo – dice Farruggio – in tanti l’hanno apprezzata e ne hanno fatto richiesta. Adesso bisogna iniziare a pubblicizzare il prossimo Festino, quello del 2017, e il fatto che si sappia già chi lo organizzerà è un vantaggio. La promozione di questi ultimi anni ha riportato in auge una festa che era finita nel dimenticatoio”.

Merito, forse, anche della promozione che le strutture ricettive cittadine hanno offerto per i pernottamenti dal 13 al 15 luglio: chi ha preso una camera ha potuto usufruire di uno sconto che, a seconda dell’albergo, è andato dal 10 al 30 per cento. “L’obiettivo adesso è puntare a un turismo di livello più alto”, precisa Farruggio. Perché se è vero che aumentano i turisti, è anche vero che si tratta di visite mordi e fuggi di chi è disposto a spendere poco nei negozi. L’obiettivo è attrarre un target di turisti più elevato e quindi con maggiori possibilità economiche che faccia della festa del 14 e 15 luglio un’occasione per alleviare gli effetti della crisi.

Numeri positivi confermati anche dagli arrivi all’aeroporto Falcone-Borsellino: a luglio i passeggeri, secondo le proiezioni di Gesap, supereranno il mezzo milione e l’aumento di questi giorni, rispetto allo stesso periodo del 2015, è di almeno il 10%. Palermo si prepara ad accogliere al meglio i visitatori, garantendo l’apertura del Complesso monumentale di Santa Maria dello Spasimo dalle 8:30 alle 18:30 e della Gam di Sant’Anna dalle 9:30 alle 18:30.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI