"Da Agrigento verso Londra | I nuovi viaggi della speranza" - Live Sicilia

“Da Agrigento verso Londra | I nuovi viaggi della speranza”

Il cardinale Montenegro a Londra per la processione per le vie di Clerkenwell.

Live Sicilia ha incontrato l'arcivescovo di Agrigento in Inghilterra: "L'Europa scricchiola".

Il cardinale Francesco Montenegro
di
1 min di lettura

LONDRA – “Pure da Agrigento sono ripresi i viaggi della speranza verso Londra. Sembrava che si fossero fermati e invece continuano. E questo è un segno di un’Europa che scricchiola”. Lo ha detto il cardinale Francesco Montenegro, presidente della Caritas e arcivescovo di Agrigento, in visita pastorale a Londra, commentando con LiveSicilia l’afflusso di immigrati italiani nella capitale britannica.

“Probabilmente – ha aggiunto il prelato siciliano – l’aver puntato tutto sull’economia e sulla finanza non è stata la scelta giusta. L’Europa dovrebbe mettere al centro l’uomo, e attorno all’uomo costruire il mondo. Loro vogliono costruire strutture altre, ma l’uomo non c’è”.  Il cardinale sta trascorrendo qualche giorno a Londra ed ha presieduto le celebrazioni in onore della Madonna del Carmelo organizzate dalla chiesa italiana di San Pietro sin dal 1883. LiveSicilia lo ha incontrato durante la processione per le vie di Clerkenwell, la “Little Italy” londinese, che ha visto la partecipazione anche della comunità siciliana. Agrigento, in particolare, è la provincia dalla quale si è verificato il boom di emigrazione verso il Regno Unito negli anni 50 e 60. Tra le organizzazioni che hanno sfilato lungo le vie del quartiere, anche l’Associazione San Calogero e il proprio “Santo Nero” San Calò, e la raffigurazione della Madonna dei Miracoli di Mussomeli.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI