Incendio a Zia Lisa, ancora fumi |"Controllare non siano tossici" - Live Sicilia

Incendio a Zia Lisa, ancora fumi |”Controllare non siano tossici”

Dopo il rogo che ha distrutto il campo rom, gli abitanti temono per la salute e chiedono controlli sulla qualità dell'aria.

la richiesta
di
2 min di lettura

CATANIA – Controlli per garantire la salute dei cittadini. I roghi scoppiati nelle ultime 36 ore hanno reso l’aria irrespirabile, come affermano alcuni abitanti dei quartieri interessati, in particolare Zila Lisa, Librino e Villaggio Sant’Agata, dove i fumi dei vasti incendi divampati da venerdì sera sono ancora presenti. “Tanto che la gente resta chiusa in casa – afferma Rosario Patanè, contattato da alcuni residenti della zona che si sono lamentati del cattivo odore, in particolare di plastica bruciata. Sono preoccupati – continua l’ex presidente della municipalità – per la possibile presenza di sostanze tossiche e di diossina, data la quantità di plastica che è bruciata. per questo, chiedono che vengano effettuati controlli della qualità dell’aria per evitare spiacevoli conseguenze”.

Una richiesta avanzata anche da Sonia Messina, responsabile ambiente del Pd catanese, che si rivolge direttamente al sindaco Bianco. “Mi rivolgo direttamente al primo cittadino, In qualità di responsabile della salute pubblica – afferma Messina – affinché venga monitorata la situazione non solo per verificare che le fiamme siano completamente spente, ma anche per i fumi prodotti che continuano a salire dai luoghi dell’incendio. Bisogna attivare tutte le procedure – conclude – per la sicurezza degli abitanti”.

Intanto, dopo un sopralluogo effettuato ieri, l’amministrazione comunale parla di “situazione ritornata alla normalità”.  Nelle aree di Fossa Creta e di Zia Lisa, nella mattina di domenica, è intervenuto un escavatore del Comune di Catania la cui azione è stata finalizzata ad esporre gli strati sottostanti dove ancora covava il fuoco ad una azione di raffreddamento. Sono anche intervenute tre autobotti comunali ed un modulo antincendio in dotazione alla protezione civile comunale che hanno provveduto allo spegnimento di alcuni piccoli focolai residui. Tutto questo con il supporto dei Vigili del Fuoco e del Corpo Forestale mentre il Direttore della Protezione Civile Regionale e la Sala Operativa Regionale Integrata Siciliana sono stati in continuo contatto con la Protezione Civile Comunale disponendo, tra l’altro, l’attivazione di alcuni mezzi e volontari di protezione civile.

Ma le immagini scattate oggi mostrano la presenza di fumi che continuano ad allarmare gli abitanti.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI