Turchia, giudici arrestati |Solidarietà della giunta Anm - Live Sicilia

Turchia, giudici arrestati |Solidarietà della giunta Anm

In apertura di alcune udienze, al Palazzo di Giustizia di Catania, è stato letto il comunicato diffuso dall'Associazione Nazionale Magistrati.

Lo sgomento della magistratura
di
1 min di lettura

CATANIA – La giunta dell’Anm ha diramato un comunicato di “solidarietà” nei confronti dei colleghi magistrati turchi arrestati dopo il fallimento del colpo di stato. Nel corso di alcune udienze (in appello e primo grado) al Palazzo di Giustizia di Catania, questa mattina, alcuni pm e pg catanesi hanno dato lettura della nota della Giunta Esecutiva Centrale prima dell’apertura del dibattimento.

Ecco il comunicato della Giunta ANM:

“L’Associazione Nazionale Magistrati apprende con sgomento e sdegno le notizie relative alla destituzione ed all’arresto di oltre 2700 magistrati turchi da parte delle Autoritá del loro Paese. Nell’esprimere vicinanza e solidarietà ai propri colleghi vittime di questa gravissima azione, che non ha precedenti nella storia, l’ANM chiede che gli organi istituzionali italiani si attivino immediatamente presso gli organismi internazionali affinché venga con urgenza interrotta questa inaudita barbarie a danno dei soggetti deputati a garantire la legalità e venga ripristinato lo stato di diritto. La Turchia è uno dei 47 Stati del Consiglio d’Europa e ne ha sottoscritto le Convenzioni tra cui la CEDU e l’annullamento della concreta indipendenza e dell’autonomia dei giudici è una plateale violazione della Convenzione Europea dei Diritti dell’uomo. Se in un Paese non sono liberi i Magistrati non è libero nessuno”.

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI