Andamento lento a Monreale | Viale Regione, limite a 10 km/h - Live Sicilia

Andamento lento a Monreale | Viale Regione, limite a 10 km/h

Il consigliere Intravaia: "Provvedimenti che offendono l'intelligenza. Manca pure la segnaletica"

L'ordinanza del Comune
di
1 min di lettura

PALERMO – Su viale Regione Siciliana, a Monreale, da oggi, il limite massimo di percorrenza è di 10 km/h. Sulla Circonvallazione, la strada che unisce Palermo alla cittadina normanna, nel tratto di pertinenza comunale, il limite è fissato a 30 km/h, già da qualche giorno. L’ordinanza ha suscitato rabbia ma anche ilarità tra gli automobilisti, i quali si chiedono come potranno percorrere, in salita, la strada che conduce a San Martino delle Scale, muovendosi a 10 km/h. Entrambe le arterie, periferiche fino a qualche decennio fa, sono oggi densamente popolate a causa dello spostamento della popolazione verso le periferie. Il limite potrebbe creare lunghe file e caos. Alla base della decisione, il pessimo stato del manto stradale.

“Si evince – si legge nell’ordinanza – il pericolo per la circolazione e la sicurezza stradale derivante dalle pessime condizioni del manto stradale”. Radici, avvallamenti e buche rendono insicuro il transito veicolare, così piuttosto che intervenire sulla manutenzione e sulla messa in sicurezza, si è pensato di intervenire sulla velocità. A rendere più paradossale la situazione, la mancanza di autovelox e segnaletica verticale in dotazione alla Polizia municipale, chiamata a fare rispettare l’ordinanza senza gli strumenti adeguati.

Il Consigliere d’opposizione Marco Intravaia è intervenuto con durezza: “Questi limiti di velocità offendono l’intelligenza altrui. L’amministrazione ha deciso di scaricare i problemi che non riesce a risolvere sui cittadini e la relativa responsabilità sui Vigili urbani, così si complica la vita di tutti e si grava ancora di più sulle tasche della gente. L’assenza di segnaletica, inoltre, rende annullabili tutte le multe elevate sulle due strade, per i nuovi limiti di velocità”.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI