Fiumefreddo scende in campo | Nasce 'Cittadini comuni' - Live Sicilia

Fiumefreddo scende in campo | Nasce ‘Cittadini comuni’

Antonio Fiumefreddo

L'amministratore di Riscossione Sicilia: "In tanti mi hanno chiesto di dare forma al cambiamento".

Nuovo partito
di
1 min di lettura

PALERMO – Lo aveva annunciato alcuni mesi fa e alla fine lo ha fatto davvero. Presentato da Antonio Fiumefreddo, avvocato e amministratore di Riscossione Sicilia, un nuovo “movimento politico”: Cittadini comuni. “Sono stati tantissimi i cittadini che mi hanno chiesto di dare forma alla voglia di cambiamento della nostra terra – commenta in un video-messaggio Fiumefreddo – questa promessa andava mantenuta e per questo nasce la prima comunità politica interamente digitale”.

La novità portata avanti dal neonato “soggetto politico” di Fiumefreddo riguarda proprio la modalità di partecipazione degli “attivisti” del movimento: “La nostra sarà una comunità digitale a tutti gli effetti – ribadisce l’amministratore di Riscossione Sicilia – e non invece uno dei tanti movimenti-partiti, la rete web – osserva l’ideatore – sarà infatti lo strumento di sviluppo diretto per la democrazia”. Dalla rete virtuale al mondo “reale” attraverso iniziative per il territorio promosse direttamente dai cittadini: “Tutti potranno dire la propria all’interno della nostra comunità – aggiunge Fiumefreddo – infatti attraverso i messaggi, i video e le denunce dei cittadini, ciascuno potrà proporre le iniziative del movimento e decidere le problematiche da sviluppare”. Un “movimento politico digitale” che ha già tracciato in Sicilia otto macro-aree di intervento. Tra le “tende”, è questo il nome scelto dal movimento per suddividere le tematiche da affrontare con priorità, ci sono la scuola, il lavoro, le donne, la memoria storica ma anche uno “sportello” dedicato alla “denuncia dei corrotti”.

Un movimento politico che nasce in Sicilia ma che mira ad acquisire consensi anche nel resto della penisola. “La nostra è la prima comunità politica digitale del Paese – conclude Fiumefreddo – e per questo ciascun cittadino potrà attraverso il sito web del movimento (www.cittadinicomuni.it) iscriversi e far parte della prima grande comunità nazionale di uomini liberi”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI