Servizi per i disabili| Orlando: "La Regione ci incontri" - Live Sicilia

Servizi per i disabili| Orlando: “La Regione ci incontri”

Vertice a Palazzo Comitini con i lavoratori. La Fisascat Cisl: "È una questione di dignità".

Città metropolitana
di
1 min di lettura

PALERMO – Riunione a Palazzo Comitini sui servizi ai disabili con il sindaco metropolitano Leoluca Orlando, i sindaci di Caccamo Andrea Galbo, di Partinico Salvatore Lo Biundo e di Ventimiglia Antonio Rini. All’incontro hanno preso parte i dirigenti dell’Ufficio Integrazione scolastica e i rappresentanti dei lavoratori e delle strutture di settore. “Oggi assistiamo ad una gravissima lesione dei diritti degli studenti – hanno affermato i partecipanti – per una cronica assenza di risorse da destinare a questo fondamentale servizio”. Per questo motivo è stato richiesto un incontro urgente al Presidente della Regione, unitamente agli assessori competenti e al garante per la disabilità “per individuare percorsi e definire le risorse indispensabili per dare adeguata risposta ad ineludibili servizi sociali ed ai relativi aspetti occupazionali”. “Un incontro in questo senso con la Regione – ha detto Orlando – costituisce un elemento indispensabile per un suo coinvolgimento nella problematica, visto il suo ruolo di Ente delegante di funzioni essenziali e primarie”.

“Un incontro importante, ma che non può essere risolutivo. Tocca alla Regione trovare le risorse economiche. Ecco perché chiediamo un incontro urgente con gli assessori regionali competenti – spiega Mimma Calabrò, segretario generale della Fisascat Cisl -. Il sindaco Orlando si farà portavoce della nostra richiesta. Non possiamo perdere tempo. Il nuovo anno scolastico sta per arrivare. Non si può pensare che in una città come Palermo, che vuole e deve essere civile, ci si dimentichi delle esigenze di tanti ragazzi e ragazze che hanno bisogno di integrazione. C’è in ballo la dignità di tutti, non possiamo correre il rischio di sfregiarla”.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI