"Insieme ad Alfano, perché no? | Ma contro Renzi e Crocetta" - Live Sicilia

“Insieme ad Alfano, perché no? | Ma contro Renzi e Crocetta”

Il ministro degli

Il leader siciliano di Forza Italia Gianfranco Miccichè: "Ma non chiudiamo le porte alla Lega".

Prove d'intesa
di
2 min di lettura

GIARDINI-NAXOS (ME) – “Noi dobbiamo dare rappresentanza a milioni di moderati italiani che non si riconoscono nella sinistra ma non possono accettare l’estrema destra di Salvini. Mi riferisco in primo luogo a FI, se c’è la possibilità di individuare un nome comune e delle regole democratiche”. Lo ha detto il ministro dell’Interno Angelino Alfano durante la giornata conclusiva della ‘Summer School’ della Fondazione ‘Costruiamo il futuro’, a Giardini Naxos.

Questo nuovo progetto “vogliamo farlo anche con tutti coloro che appartengono al Ppe in sede europea”, spiega Alfano facendo rifermento in primo luogo a FI e osservando come ci si sono milioni di moderati che non si riconoscono nella sinistra “ma non possono accettare l’estrema destra di Salvini che vuole uscire da tutto, che vuole uscire dall’Italia secondo l’art.1 dello statuto della Lega, vuole uscire dall’Ue. Noi ci siamo, se non staranno loro troveremo degli altri cui fare un appello ai moderati italiani per avere questa nuova rappresentanza contro gli estremismi di destra e di sinistra”, conclude il leader di Ap.

“Se Alfano parla di coinvolgere Forza Italia in un’area moderata antitetica alla sinistra, sfonda una porta aperta. Se però quella stessa porta lui continua a chiuderla in faccia a Salvini, rischia di rimanere con le dita schiacciate, perché il centrodestra non può e non vuole fare a meno della Lega. Con loro abbiamo sempre governato e bene anche, perché nei momenti che contano hanno sempre mostrato l’intelligenza di mettere da parte l’apparente estremismo degli enunciati di bandiera e di pensare al bene del Paese. Cominciamo da qui, dal bene del Paese e, dico al siciliano Alfano, dal bene della Sicilia. Riuniamo il centrodestra per mandare a casa il Pd di Renzi e Crocetta e contrastare la deriva demagogica dei 5 Stelle. Del resto, siamo gente di misura e abbiamo sempre trovato la misura delle cose. Est modus in rebus”, così l’onorevole Gianfranco Micciche’, commissario azzurro in Sicilia e membro del Comitato di Presidenza di Forza Italia.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI