Contraffazione di marchi protetti | Sequestrata una ditta ad Acate - Live Sicilia

Contraffazione di marchi protetti | Sequestrata una ditta ad Acate

L'impresa avrebbe usato impropriamente loghi di squadre di calcio, case automobilistiche, cantanti.

Nel Ragusano
di
1 min di lettura

RAGUSA – I finanzieri del Comando Provinciale di Ragusa hanno sequestrato una ditta che realizzava abiti con marchi protetti da diritti di privativa industriale di cui il titolare non era in possesso. L’attività svolta dalle Fiamme Gialle della Tenenza di Vittoria, anche in collaborazione con il Nucleo Speciale Tutela Proprietà Intellettuale e il Nucleo Speciale Frodi Tecnologiche della Guardia di Finanza, ha permesso l’individuazione di 250 marchi registrati illecitamente riprodotti, tra cui quelli riguardanti noti campionati e squadre di calcio nazionali e internazionali (Roma, Napoli, Milan, Real Madrid, Seria A, Uefa, Europei 2016), case automobilistiche (Alfa Romeo, Fiat, Bmw, Porsche), case motociclistiche (Aprilia, Ducati, Mv Augusta, Vespa) e cantanti italiani e stranieri (Modà, Vasco Rossi, Caparezza, Ligabue, J-Ax, Jovanotti).

L’impresa, con sede ad Acate, ha operato sia a livello nazionale che a livello internazionale, grazie all’utilizzo di numerose piattaforme informatiche, tutte sottoposte a sequestro, attraverso le quali ha gestito la pubblicizzazione e le prenotazioni dei prodotti. In particolare, sono stati oscurati due siti web, vari social network (facebook, instagram, twitter), programmi di messaggistica istantanea (whatsapp, telegram) e due applicazioni per smartphone (per Android e Apple).

Inoltre, sono state sequestrate dai finanzieri varie attrezzature utilizzate per l’attività illecita (tra cui plotter, presse, ricamatrici e pc), migliaia di adesivi di marchi contraffatti da stampare a caldo sui capi d’abbigliamento, 5 mila capi d’abbigliamento (felpe, t-shirt, polo, pantaloni), 60.000 file di grafica (tipo corel draw, jpg e pdf) con i marchi contraffatti, “scaricati” dal mondo del web e ridefiniti per la stampa digitale da grafici professionisti. Il titolare dell’impresa è stato denunciato per contraffazione. (ANSA).


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI