Crisi Amt, sindacati denunciano:| "Servizio ridotto, danno per cittadini" - Live Sicilia

Crisi Amt, sindacati denunciano:| “Servizio ridotto, danno per cittadini”

Secondo le due sigle, "le condizioni organizzative e finanziarie della società AMT spa stanno sempre di più avviando l'azienda al collasso".

Filt e Fit
di
1 min di lettura

CATANIA – I dati dell’ Amt di Catania comparati tra il giugno 2015 e il giugno 2016, risultano allarmanti: il servizio di trasporto cittadino è passato dall’attività di 115/130 vetture giornaliere a 80/90 vetture attuali; condizione che inevitabilmente penalizza cittadini e lavoratori. Le segreterie di Filt Cgil e Fit Cisl di Catania, lo affermano senza giochi di parole: le condizioni organizzative e finanziarie della società AMT spa stanno sempre di più avviando l’azienda al collasso. Filt e Fit chiedono un intervento immediato per nuove strategie di gestione e organizzazione finanziaria dell’ azienda, “in modo che si eviti la perdita di posti di lavoro e la definitiva scomparsa di un efficiente servizio di trasporto pubblico per la città di Catania”.

“Se da un lato è vero che le vetture ferme apportano un risparmio apparente del 30% circa tra diesel e metano – commentano le due sigle sindacali dei trasporti- è purtroppo vero che questo penalizza i cittadini costretti a subire un servizio ridotto, poco puntuale e caotico. L’ulteriore risparmio fittizio sul non pagamento delle prestazioni di lavoro straordinario, anche per i contenziosi che stanno per intraprendere i lavoratori, non faranno che aumentare le spese.

Nonostante l’ impegno preso dal sindaco a formare un tavolo di confronto risolutivo, tutt’oggi non ancora convocato, ci risulta che per il 2015 e il 2016 non è ancora stato versato alcun contributo per il contratto di servizio, portando in questo modo l’azienda, che già si trovava in serie difficoltà finanziario – economiche, all’impossibilità di non rispettare più i propri impegni (emolumenti, fondo previdenza, Inps, conto terzi)”.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI