Messina, il sogno continua | Tim Cup, vittoria netta a Siena - Live Sicilia

Messina, il sogno continua | Tim Cup, vittoria netta a Siena

Rete di Pozzebon e doppietta Ciccone. La formazione di Bertotto sfiderà la Spal.

calcio - tim cup
di
4 min di lettura

MESSINA – Il Messina parte col botto. I giallorossi accedono al II Turno di Tim Cup, superando per 3-0 la Robur Siena all’Artemio Franchi, garantendosi il confronto con la Spal. Giallorossi cinici, ben messi in campo e atleticamente più preparati della squadra di Colella, assemblata in quattro e quattro otto dopo il cambio di proprietà, avenuto appena la settimana scorsa. Pratica già chiusa dopo 29 minuti, grazie alle marcature pregevoli di Pozzebon e Ciccone, con quest’ultimo a completare il tris al 57′.

Bertotto squalificato, in panchina c’è il secondo Bazzeu ma il primo Messina della stagione presenta delle importanti novità. Tra i pali c’è Russo, con Mileto a destra e Ionut a sinistra con Burzigotti e De Vito al centro della difesa. Musacci ha poca benzina nelle gambe, così ad agire in cabina di regia c’è Bramati che ha vinto il ballottaggio con Ricozzi, mentre in mediana agiscono Giorgione e Baldassin. In attacco fiducia al trio Ciccone, Milinkovic e Pozzebon.

All’8′ il primo brivido lo creano i toscani, con Grillo che entra in area dalla destra ma il suo tiro viene rimpallato, Firenze tenta l’acrobazia ma la sfera termina alta. All’11’ il Messina la sblocca, grazie al gol da cineteca di Demiro Pozzebon che dai 25 metri pesca il jolly con un destro potente che sorprende Biagiotti, andando ad infilarsi sotto la traversa. Per l’ex attaccante della Lucchese gol con tanto di maglietta con dedica alla figlioletta che ha compiuto un anno. Al 16′ Siena pericoloso, con Firenze che calcia dalla sinistra, Russo sbaglia l’uscita ma Castiglia non riesce ad impattare. Firenze si conferma il più pericoloso tra i padroni di casa, ma la sua conclusione dai 20 metri questa volta non coglie impreparato l’estremo peloritano che si distende sulla destra ed evita il peggio. Quando però il Messina trova spazio è letale: al 29′ Ciccone entra in area dalla destra, provando una conclusione a giro che Biagiotti tocca ma non devia, così la sfera gonfia la rete per la seconda volta. La Robur tenta generosamente di rinetrare in partita, con Grillo che mette in area dalla destra ma Bordi di testa manda alto da ottima posizione. Al 36′ ancora giallorossi pericolosi, bel traversone di Milinkovic dalla sinistra, Ciccone dal lato opposto riesce a mantenere in gioco la sfera servendo Baldiassin che quasi dal fondo riesce ad impegnare Biagiotti. La squadra di Colella non è neanche fortunata, quando al 43′ Castiglia spalle alla porta scarica verso Gentile , che dal limite calcia d’esterno ma Russo devia sul palo. Ultimo brivido di un primo tempo che ha visto prevalere il cinismo e l’organizzazione tattica del Messina, con il Siena che mostrato carattere, ma la squadra di Colella è ancora un cantiere aperto e si vede.

La ripresa inizia con il Siena che si getta generosamente in avanti, ma alla prima vera azione il Messina cala il tris partendo in contropiede dopo un corner dei padroni di casa, Milinkovic mette il turbo portando a spasso la retroguardia senese servendo a Ciccone un pallone solo da spingere in rete. Adesso la partita ha veramente poco da dire, il caldo e la condizione atletica poi fanno il resto, con le squadre che si affidano soprattutto alle conclusioni da fuori, con Biagiotti e Russo sempre attenti.

Davanti alle prestigiose videocamere di Rai Sport 1, il Messina conferma le buone sensazioni avute durante il ritiro di Fiuggi, in modo particolare in occasione delle amichevoli con Frosinone e Benevento. La squadra di Bertotto ha tenuto molto bene il campo, mostrando un centrocampo fisico e dinamico, ma ancora in attesa del miglior Musacci. L’attacco già fa spellare le mani ai tifosi e al tecnico piemontese: Pozzebon, MIlinkovic e Ciccone, il nuovo trio tutto velocità, tecnica ed imprevedibilità che ha spalancato le porte al successo al Messina. Difesa da registrare e rafforzare, ma quello è compito di Vittorio Tosto, che nonostante il successo rotondo a fine gara ha tenuto a rapporto la squadra.

Tabellino

Robur Siena-Messina 0-3 (11′ Pozzebon, 29′ e 58′ Ciccone)

Robur Siena: Biagiotti, Panariello, Bordi, Gentile, Ghinassi, Masullo (80′ D’Ambrosio), Grillo (60′ Rondanini), Guerri, Mendicino, Castiglia, Firenze (70′ Ventre). A disposizione: Sanfilippo, Venuto, Silvestri, Saric, Oplela, Romagnoli, Guglielmi, Dinelli, De Feo. All. Colella

Messina: Russo, Mileto, Ionut, Burzigotti, De Vito, Baldassin. Ciccone (76′ Ferri), Giorgione, Pozzebon (88′ Ricozzi), Bramati (68′ Musacci), Milinkovic. A disposizione: Dini, Fiumara, Bossa, Longo, Brunelli. All. Bazzeu (Bertotto squalificato).

Arbitro: Sig. Edoardo Paolini della sez. di Ascoli Piceno. Guardialinee: T. Diomaiuta di Albano Laziale, R. Fabbro di Roma

Ammonizioni: Pozzebon (M), Panariello(R), Gentile(R), Rondanini (R).


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI