Arriva un nuovo impianto mobile | Comuni a Bellolampo da venerdì - Live Sicilia

Arriva un nuovo impianto mobile | Comuni a Bellolampo da venerdì

Nelle more i rifiuti del Palermitano andranno a di Melilli. Novità nell'Agrigentino e nel Trapanese.

L'emergenza
di
1 min di lettura

PALERMO – Installare di un impianto mobile di tritovagliatura, in aggiunta a quello esistente, per consentire da venerdì prossimo di risolvere in modo definitivo il conferimento di quei comuni del palermitano, che attualmente non conferiscono ad Eco Ambiente, presso la discarica di Bellolampo. È quanto stabilito nel corso di una conferenza di servizi in assessorato all’Energia, alla presenza del presidente Crocetta, del direttore del Dipartimento Acqua e rifiuti, dell’assessore ai rifiuti del comune di Palermo, i direttori di Arpa e Asp. Nelle more di tale implementazione, martedì, mercoledì e giovedì, i suddetti comuni dovranno conferire a Cisma ambiente, presso il comune di Melilli.

A partire da domani, tutti i comuni dell’agrigentino (Alessandria della Rocca, Bivona, Burgio, Calamonaci, Caltabellotta, Cattolica Eraclea, Cianciana, Lucca Sicula, Menfi, Montevago, Ribera, Sambuca di Sicilia, San Biagio Platani, Santa Margherita Belice, Santo Stefano di Quisquina, Sciacca, Villafranca Sicula), esclusi quelli che conferivano nella discarica di Sciacca, nelle more della riapertura dell’impianto, andranno ad abbancare presso le discariche già autorizzate con ordinanza.

Si è inoltre svolta un’altra conferenza di servizi per Castelvetrano, per implementare la tritovagliatura e la biostabilizzazione che potranno consentire di migliorare la situazione del trapanese e per la riapertura della discarica di Enna, previa istallazione degli impianti di biostabilizzane e tritovagliatura.

“Con queste operazioni, viene coperto l’intero servizio di conferimento in Sicilia, rendendoci assolutamente autosufficienti”, scrive in una nota il governatore Crocetta. “A partire dalla prossima settimana si lavorerà in modo più strategico, per soluzioni definitive, da avviare immediatamente. Intanto il governo presenterà in aula un emendamento, per consentire agli Ato che gestiscono direttamente il servizio di raccolta e conferimento, di poter avere le risorse necessarie avvalendosi sui trasferimenti ai comuni, per gestire l’emergenza”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI