Weekend a Morgantina |"tra mito e storia" - Live Sicilia

Weekend a Morgantina |”tra mito e storia”

I residenti di Aidone interpreteranno i loro antenati e regalare ai visitatori il sogno di passeggiare tra le strade della polis greca.

6 e 7 agosto
di
2 min di lettura

PALERMO – Torna il mito di Morgantina tra i suoi suggestivi resti archeologici. E torna la manifestazione che trasforma, per un fine settimana, il sito archeologico che ha restituito tesori invidiati da tutto il mondo come la Dea e la testa di Ade, in una cittadina di epoca greca.

Appuntamento il 6 e 7 agosto ad Aidone: la città moderna erede di Morgantina. Duecento attori speciali per far rinascere la gloriosa città di Morgantina: saranno i residenti di Aidone a interpretare i loro antenati e regalare ai visitatori il sogno di passeggiare tra le strade della polis greca, osservandone gli abitanti, scoprendone le abitudini e imparandone i segreti. Morgantina sarà infatti ricostruita nei minimi dettagli grazie a un lavoro certosino curato da esperti e storico che ridarà vita all’agorà: la piazza dove si svolgevano i momenti più importanti della quotidianità; e poi ancora il Macellum romano, ovvero una sorta di grande mercato che si ripopolerà di botteghe e clienti.

Il primo weekend di agosto il sito si animerà così di fascino antico grazie alla manifestazione culturale promossa dall’Archeoclub “Aidone-Morgantina” con il sostegno del Comune di Aidone e del museo archeologico regionale di Aidone dove si trovano alcuni tra i tesori dell’arte greca più noti al mondo e restituiti all’Italia dopo un lungo e delicato lavoro diplomatico.

L’Archeoclub Aidone-Morgantina ha ideato e voluto questa manifestazione fin dall’anno 2005 quando venne celebrato il Cinquantesimo anniversario dalla prima campagna di scavo ufficiale nel sito della città di Morgantina, intrapresa dalla missione archeologica americana dell’Università di Princeton – all’epoca diretta da Erik Sjoqvist e Richard Stillwell e più recentemente da Malcolm Bell III e Carla Antonaccio.

La manifestazione è ogni anno molto apprezzata da migliaia di turisti provenienti da tutta l’Italia e da vari Paesi dell’Europa che vogliono immergersi nell’atmosfera sospesa nel tempo che l’antico sito archeologico regala con le sue vestigia.

Gli spettatori, accolti a gruppi, sono guidati lungo il percorso assistendo alle brevi drammatizzazioni ispirate scrupolosamente al patrimonio culturale classico. L’ingresso al sito di Morgantina nelle ore della manifestazione (dalle 18 circa, alle 21.30) è gratuito.

“L’evento ha lo scopo di far conoscere e valorizzare il sito archeologico e rappresenta un fattore per la crescita di consapevolezza dell’immenso patrimonio storico-culturale di Morgantina, nonché per l’incremento del turismo colto – dice il presidente dell’Archeoclub Aidone-Morgantina, Alessandra Mirabella – Lo spettacolo di animazione coinvolge più di duecento cittadini aidonesi come attori-figuranti, alcuni dei quali, in vista dell’importante evento, frequentano un laboratorio teatrale, promosso dalla stessa associazione”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI