Gli sbarchi a Pozzallo e ad Augusta | Fermati i presunti scafisti - Live Sicilia

Gli sbarchi a Pozzallo e ad Augusta | Fermati i presunti scafisti

Gli indagati sono stati trasferiti alla casa circondariale di Siracusa. Foto d'archivio

Immigrazione
di
1 min di lettura

SIRACUSA – Sono tre i presunti scafisti individuati dal Gruppo interforze di contrasto all’immigrazione clandestina della Procura di Siracusa in seguito all’arrivo ieri al porto commerciale di Augusta di 411 migranti soccorsi da nave Corsi della Guardia Costiera. Dopo lo sbarco è scattata l’attività di indagine che ha portato al fermo di tre uomini: due, uno della Guinea e uno del Ciad, alla guida di un gommone con 148 migranti; uno del Gambia che avrebbe pilotato un’imbarcazione con 137 migranti. Tutti indagati per favoreggiamento all’immigrazione clandestina e trasferiti alla casa circondariale di Siracusa.

Un bengalese, un gambiano, un guineano e un senegalese sono stati fermati dalla Polizia a Ragusa perché ritenuti gli scafisti di tre gommoni carichi complessivamente di 373 migranti, soccorsi lunedì scorso a circa 20 miglia nautiche dalle coste libiche e fatti sbarcare ieri a Pozzallo. Tra i passeggeri c’era anche un libico che era stato ferito ad una coscia con un colpo di arma da fuoco durante una lite nel suo Paese. I fermati sono Salahodin Zalaloudin , bengalese, di 27 anni; Aplay Diouf, gambiano, di 18; Bah Hassane, guineano, di 20; Mammadou Sall, senegalese, di 20. Sono stati tutti rinchiusi nel carcere di Ragusa. Le operazioni di soccorso sono state compiute dalla nave Ong “Sea Eye”, dall’unità della Marina Militare “Cigala Fulgosi”, dal pattugliatore della Guardia Costiera “Fiorillo” e dalla nave “Iuvenca”. (ANSA).


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI