"Monterosso, contratto da revocare" | Greco rilancia la proposta del M5S - Live Sicilia

“Monterosso, contratto da revocare” | Greco rilancia la proposta del M5S

Il deputato regionale Mpa: "La Regione dia un segnale di forte senso di responsabilità".

Regione
di
2 min di lettura

PALERMO – “La Regione dia un segnale di forte senso di responsabilità. Revochi al più presto il contratto al segretario generale della Regione, Patrizia Monterosso e a tutti quei dirigenti condannati dalla Corte dei Conti per danno all’Erario. Ricordiamo che la stessa Monterosso è stata condannata a risarcire un milione e 300 mila euro. Malgrado ciò, però, le è stato rinnovato il contratto poco prima dell’entrata in vigore della delega Madia”. A dirlo è il deputato del Pds- Mpa all’Ars, Giovanni Greco che sostiene l’interrogazione presentata dal Movimento cinque stelle e firmata dalla deputata palermitana a Montecitorio, Giulia De Vita.

Nei giorni scorsi il M5S alla Camera ha presentato una interrogazione al governo Renzi, firmata da Giulia Di Vita, per chiedere lo “stop al contratto del segretario generale della Regione, Patrizia Monterosso, e a tutti quelli dirigenziali effettuati dopo l’entrata in vigore delle legge 7 agosto 2014, la cosiddetta delega Madia”. Un modo per chiedere “un segnale politico di rilievo per evitare alle Regioni e alle istituzioni di tenere un comportamento scorretto con procedure che sembrano avere il surrettizio scopo di aggirare anzitempo le nuove norme sulla dirigenza pubblica”.

La “delega Madia” demanda al governo di adottare entro i 12 mesi dall’entrata in vigore della legge, decreti legislativi in materia di dirigenza pubblica e tra i criteri direttivi prevede l’ipotesi di revoca dell’incarico e di divieto di conferimento di incarichi in settori sensibili ed esposti al rischio di corruzione, in presenza di condanna anche non definitiva da parte della Corte dei conti al risarcimento del danno erariale per condotte dolose. “Una ipotesi che calza a pennello – spiega la deputata – con la situazione della dottoressa Monterosso, condannata, ricordiamolo, con sentenza definitiva a risarcire all’Erario quasi un milione e 300 mila euro. Anche per questo oltre che per ragioni di opportunità il suo contratto deve essere revocato”.

“Lascia perplessi inoltre – prosegue la deputata – la circostanza che tale rinnovo d’incarico dirigenziale sia operato proprio pochi mesi prima che scada l’esercizio della delega Madia e prima, quindi, di un cambio delle ‘regole del gioco’, le quali non consentirebbero il rinnovo dell’incarico dirigenziale alla Monterosso per il delicato e importantissimo ruolo di segretario generale della Presidenza della Regione”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI