Afa, i consigli contro il caldo - Live Sicilia

Afa, i consigli contro il caldo

Tintarella si, ma bere molto ed evitare le ore più calde.

CATANIA – Tempo di vacanze, sole e relax in spiaggia, ma occhio al caldo: si prevedono nei prossimi giorni delle ondate di calore che potrebbero disturbare le giornate sotto l’ombrellone. Già dal mese di giugno, inizio della stagione estiva, è stato attivato dall’Asp di Catania il “Piano di sorveglianza attiva contro il caldo”. Il Piano, coordinato dal disaster manager, dr. Giuseppe Spampinato, prevede una serie di interventi per prevenire, contenere e monitorare gli effetti negativi dell’afa siciliana, tra cui, negli Ospedali, la riserva di posti letto liberi per questo genere di emergenze. Più colpiti bambini, donne in gravidanza, anziani, malati e obesi.

“È indispensabile la collaborazione affinché tutti adottino i comportamenti e le buone prassi indispensabili per prevenire i rischi del grande caldo sulla salute” afferma il dr. Giuseppe Giammanco, direttore generale dell’Asp di Catania. “Il caldo non si può evitare – afferma il dr. Spampinato -, ma possiamo di certo prevenirne le conseguenze negative per la salute. Attraverso tutti i nostri servizi e in piena sinergia con i medici di medicina generale abbiamo costruito una rete per garantire maggiore assistenza alla popolazione”. Ecco cosa fare per godersi il tempo libero o per trascorrere gli ultimi fatidici giorni di lavoro in maniera sicura: bere molto ma non bibite gassate o ghiacciate, alcoliche, molto zuccherate o con caffeina; mangiare cibi leggeri e molta frutta e verdura, dando un taglio alle calorie, ma concessi sorbetti e gelati alla frutta; rinfrescare tutti gli ambienti, senza esagerare con condizionatori e ventilatori, per evitare bruschi sbalzi di temperatura; lavarsi frequentemente per abbassare la temperatura corporea; evitare di uscire nelle ore più calde. L’allerta è prevista sino al 30 settembre prossimo, salvo successive ed ulteriori indicazioni.

 

 

 

 

 

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI