Frinchi eletto segretario regionale | La segreteria nazionale: "Una farsa" - Live Sicilia

Frinchi eletto segretario regionale | La segreteria nazionale: “Una farsa”

Il presidente nazionale Gianpiero D'Alia e il segretario regionale Adriano Frinchi

È scontro aperto nel partito centrista dopo che il congresso siciliano ha scelto i nuovi vertici.

Caos Udc
di
2 min di lettura

PALERMO – Adriano Frinchi è stato rieletto segretario dell’Udc siciliana dal congresso regionale del partito. L’assise dei centristi si è tenuta a Palermo, all’hotel delle Palme, a seguito dell’autoconvocazione da parte degli iscritti dei congressi provinciali e dell’accoglimento dei ricorsi dell’onorevole Gianluca Miccichè e dello stesso Frinchi alla Commissione per le garanzie statutarie, ai sensi degli articoli 79 e 81 dello statuto del partito.

Alla presenza del presidente nazionale dell’Udc, Gianpiero D’Alia, i delegati regionali hanno riconfermato, oltre a Frinchi, anche il deputato regionale Margherita La Rocca Ruvolo alla presidenza dello scudocrociato siciliano. Confermati come vice segretari Marco Lucio Forzese e Totò Lentini. Paolo Alibrandi è il segretario amministrativo e Matteo Francilia a capo della segreteria politica. Il capogruppo all’Ars Mimmo Turano, i parlamentari regionali e i segretari provinciali faranno parte della segreteria allargata deliberata dal congresso.

Nomine che hanno fatto salire alla stella la tensione, già altissima, con la segretarie nazionale. Che con una nota bolla come illegittima l’iniziativa definendola “una farsa” e dichiara illegittimi tutti gli atti conseguenti a partire dalla nomina del segretario regionale. “Il congresso regionale e quelli provinciali, così come in tutto il resto d’Italia e nel rispetto dello Statuto e del regolamento congressuale, – si legge nella nota – si celebreranno regolarmente a settembre e saranno convocati dal commissario regionale e dai commissari provinciali nominati dalla segreteria nazionale. Nelle prossime settimane il commissario regionale e i commissari provinciali dell’Udc in Sicilia svolgeranno degli incontri con iscritti e dirigenti delle singole province”. 

Parole che hanno provocato la reazione stizzita del neo segretario regionale dell’Udc, Adriano Frinchi. “La nota della segreteria nazionale è gravemente offensiva nei confronti della classe dirigente dell’Udc siciliana e del gruppo parlamentare all’Ars”, scrive Frinchi in una nota. “Non abbiamo però intenzione di imbarcarci in una polemica sterile e surreale – continua -, conseguentemente abbiamo già dato mandato ai nostri legali per tutelare in ogni sede gli iscritti e i dirigenti del partito in Sicilia”. Alle parole di Frinchi fanno eco quelle del presidente D’Alia. “Non sono abituato a partecipare a farse. Ho preso parte ad un congresso regionale voluto dagli iscritti, da tutti i deputati regionali e da tutti i dirigenti provinciali dell’Udc Sicilia, un congresso vero – afferma D’Alia -. Un comunicato offensivo e surreale oltre che anonimo diramato da una fantomatica segreteria nazionale.Svolgerò i dovuti accertamenti per individuare l’autore del comunicato e lo deferirò al collegio nazionale dei probiviri del partito chiedendone l’espulsione”.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI