Chimica Arenella, via alla pulizia| M5s: "Serve la bonifica" - Live Sicilia

Chimica Arenella, via alla pulizia| M5s: “Serve la bonifica”

Ciaccio: "A settembre assemblea con gli abitanti".

PALERMO – Dopo l’incendio dello scorso mese si corre ai ripari. Sarà ripulita entro questo mese l’ex chimica Arenella dagli arbusti e dai cumuli rifiuti che lo scorso mese si sono rivelati un valido alleato alla fiamme che si sono sviluppate nell’ex stabilimento, ammorbando per settimane l’aria della borgata.

“E’ questo – dice il deputato all’Ars del M5S Giampiero Trizzino – l ‘impegno che il vicesindaco Emilio Arcuri ha preso con noi dopo un’ispezione che abbiamo fatto assieme sul posto per renderci conto della situazione. Nelle condizioni in cui si trova, lo stabilimento rappresenta un reale pericolo per la borgata e va bonificato. E’ ovvio che realizzare una reale bonifica, con la rimozione dell’amianto presente, in questo momento è praticamente impossibile, visto che occorrerebbero risorse che al momento attuale non sono disponibili. Per cui abbiamo ottenuto dall’amministrazione un impegno a più step. Per il momento si procederà alla caratterizzazione dei rifiuti per capire quelli che è possibile eliminare, quantomeno per ridurre sensibilmente i rischi nell’immediato futuro, rinviando a tempi migliori interventi più importanti”.

L’impegno del Movimento 5 Stelle per l’area dell’ex stabilimento non finirà qui. “Dopo l’estate – afferma Giorgio Ciaccio – è nostra intenzione convocare un’assemblea degli abitanti avviare i lavori per l’elaborazione di un progetto di recupero dell’area utilizzando i fondi europei. E’ da tempo che si parla di progetti rimasti finora lettera morta. E’ ora di lavorarci seriamente: la fabbrica non può rappresentare un pericolo per la gente della zona, ma un’opportunità e una risorsa da mettere a frutto. Noi abbiamo tutta l’intenzione di farlo con l’aiuto dei cittadini”.

 

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI