Dieci sindacati replicano al Nursind - Live Sicilia

Dieci sindacati replicano al Nursind

Le precisazioni sull’assegnazione della fasce di progressione orizzontale.

CATANIA – Tra i sindacati scoppia un ‘caso’ dopo la firma dell’accordo con la direzione del “Policlinico Vittorio Emanuele” sull’assegnazione della fasce di progressione orizzontale, poco di più di 60 euro lorde mensili circa in busta, per 1000 dipendenti del comparto, su 2300. E’ alquanto singolare leggere sulla stampa l’articolo di uno pseudo sindacalista del Nursind che autocelebra la sua “vittoria” vantandosi di aver ottenuto il merito di aver “allargato” la platea dei lavoratori aventi diritto la fascia, rendendo la graduatoria valida 4 anni – replicano i sindacati.

Quello che il Nursind dice di aver ottenuto è un falso, sventolato per un mero spirito di protagonismo populista. L’accordo è potuto avvenire il 01/06/2016 quando si è svolta la delegazione trattante per l’accordo P.E.O. tra le organizzazioni sindacali dell’area del Comparto e l’amministrazione – precisano i sindacati – solo grazie alle nostre azioni.

Il Nursind non ha firmato l’accordo in quanto non è firmatario del C.c.n.l. e le volte che gli è stato concesso di partecipare ai tavoli tecnici, si sono presentati per fare ostruzionismo rallentando di fatto l’iter procedurale. I sindacati Csa della Cisal università, F.s.i., Fials, Uil Rua, Cisl, Flc Cgil, Uil Fpl, Cgil, Cisl Federazione università, rendono noto come si evince all’art. 8 Norme e Rinvio dall’accordo stipulato in data 01/06/2016 che l’accordo è già quadriennale, così come ribadito in prefettura dall’azienda, ed è già contenuto nell’accordo firmato da tutte le organizzazioni sindacali firmatarie sin dal primo momento.

Appare palese il tentativo del Nursind di far passare come conquiste individuali le prerogative già ottenute da altre sigle sindacali. Purtroppo il Nursind, non potendo firmare alcun contratto integrativo in quanto non legittimato dalla legge, non ha altro strumento che utilizzare questi comunicati al personale, nei quali non può che ribadire quanto già ottenuto dalle altre OO.SS.

Questi comportamenti, generano dalle difficoltà attuali del Nursind, che non propone soluzioni, né analizza le cause dei problemi, bensì esacerba gli animi, generando una guerra inutile che va a discapito dei lavoratori aumentandone i conflitti. Tutte le organizzazioni sindacali rimangono stupefatte da tale comportamento scorretto e ingiustificato da parte del Nursind, giudichiamo bassamente demagoghi e vergognosi tali atteggiamenti e questo modo di fare proselitismo, dedito solo a falsa visibilità e individualismo, senza nessun vero interesse per i diritti dei lavoratori.

Ciò si evince dal fatto che questo sindacato di categoria, da quando è sorto fino ad ora, non ha fatto mai aumentare le retribuzioni dei lavoratori, come ha sempre invece promesso di fare, promovendosi paladini della legalità. Pertanto non prenderemo i considerazione slogan che hanno come fine, solo attacchi gratuiti. Concludiamo rimarcando ai lavoratori che l’accordo per l’acquisizione delle fasce, in assenza delle nostre azioni, non sarebbe avvenuto!

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI