Setterosa, impresa sfiorata | Le americane vincono l'oro - Live Sicilia

Setterosa, impresa sfiorata | Le americane vincono l’oro

Netta la sconfitta in finale per le ragazze di coach Conti.

rio 2016
di
1 min di lettura

PALERMO – Sfuma il sogno dell’oro per il Setterosa. L’Italia della pallanuoto chiude i Giochi di Rio con la medaglia d’argento, battuta in finale dagli Stati Uniti 12-5. Un torneo quasi perfetto con un finale da incubo. Si arena sull’argento il sogno del Setterosa, troppo forte la corazzata Usa. Finisce 12-5 per le americane, oro strameritato per loro, tra qualche lacrima di rimpianto per le azzurre. “Ora non ci puo’ essere sorriso, ma chi sa di pallanuoto capisce che questo nostro argento è un miracolo sportivo”, dice il ct Fabio Conti. In attesa che la ventiseiesima medaglia dell’Italia ai Giochi prenda colore (l’Italvolley con la finale conquistata è certa del podio), la n.25 conquistata in vasca dalla nazionale di Conti è un ritorno ai giorni belli, ma solo a metà. Affondano nell’acqua azzurra della piscina di Rio i sogni d’oro delle azzurre che dodici anni dopo il trionfo di Atene, non riescono a bissare quel titolo a cinque cerchi, l’ultimo conquistato da una squadra italiana alle Olimpiadi, che chiudeva un ciclo di una squadra capace di vincere anche due titoli mondiali.

“A inizio stagione se avessimo parlato di finale olimpica – ha spiegato Conti parlando del suo Setterosa rinnovato – ci avrebbero preso per matti. E’ chiaro che non possiamo sorridere dopo una finale persa, ma la medaglia d’argento illuminerà nuovamente i volti di queste ragazze straordinarie”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI