Biancavilla, frana collinetta |Il sindaco chiederà stato di calamità - Live Sicilia

Biancavilla, frana collinetta |Il sindaco chiederà stato di calamità

È stato necessario l’ausilio di un escavatore e di un bob cat per liberare la strada dalle macerie.

il maltempo
di
3 min di lettura

BIANCAVILLA – AGGIORNAMENTO :  Verrà firmata lunedi prossimo dal sindaco di Biancavilla, Pippo Glorioso, la richiesta di stato di calamità naturale, dopo il nubifragio che, ieri pomeriggio, ha causato danni e disagi nel territorio. Biancavilla è stato uno dei Comuni più colpiti, con diversi allagamenti e il cedimento del manto stradale in diversi punti, come accaduto in contrada Scirfi, dove la strada è letteralmente distrutta. Attualmente, proprio in quella zona, si stanno effettuando alcuni lavori, con l’ausilio di mezzi meccanici, per scongiurare ulteriori problemi.

Questa mattina, il sindaco Glorioso e i tecnici del Dipartimento di Protezione Civile hanno effettuato un sopralluogo per una prima stima dei danni e per la previsione degli interventi di rifacimento della strada. Da qui, la richiesta del Sindaco di un apposito finanziamento del Dipartimento, finanziamento che – si auspica – possa essere assegnato nelle prossime settimane.

Per tutta la notte, il Sindaco e l’assessore Vincenzo Mignemi hanno coordinato le operazioni di messa in sicurezza dei punti critici, grazie alla Protezione civile del Comune e ai volontari della locale associazione di Protezione civile, all’Ufficio Tecnico comunale e ai Vigili Urbani. Diversi gli interventi dei Vigili del Fuoco anche per frane e allagamenti in abitazioni private. Il Comune si è fatto carico dell’assistenza di un’anziana presso una struttura alberghiera per un’anziana la cui casa si è allagata.

Laddove è saltato l’asfalto si è proceduto, tempestivamente, a coprire le buche per poi approntare i necessari interventi di bitumatura delle strade, quando saranno del tutto asciutte.

Un ulteriore disagio si è registrato alla fognatura tra piazza San’Orsola e via Trapani che si è rimasta otturata in più punti. Sono in corso i lavori di espurgo che dovrebbero concludersi in serata.

Nessuno dei disagi “cronici” si è registrato in via Vittorio Emanuele, tra via Milone e piazza Roma, dopo i lavori di adeguamento, ampliamento ed espurgo dell’intera rete fognaria.

“Sono state ore concitate ma la macchina dei soccorsi e dei tecnici si è messa subito in moto – spiega il sindaco Glorioso – fino alle 5 del mattino, abbiamo gestito le principali emergenze e risolto le criticità maggiori, mettendo in sicurezza i diversi punti maggiormente colpiti dal nubifragio. Lunedì trasmettero’ la relazione per il riconoscimento dello stato di calamità naturale, mentre ho già richiesto un finanziamento alla Protezione Civile per contrada Scirfi i cui lavori di rifacimento avranno un costo non indifferente. Fare una stima complessiva dei danni è ancora difficile anche perché miglioreremo altre zone ed edifici nella speranza che non ci siano più ulteriori disagi”.

 Danni rilevanti, per il maltempo di ieri pomeriggio, si sono registrati in via del Mugnaio a Biancavilla nei pressi del depuratore comunale. È franata una collinetta colma di materiale di risulta e di resti di pietra lavica alta circa 10 metri. I detriti si sono trascinati sino alle abitazioni poste di fronte e in maniera particolare hanno invaso una casa vicina. Una coppia è rimasta bloccata all’interno dell’abitazione. Sul posto i Carabinieri, i Vigili del Fuoco, la Protezione Civile e l’Associazione Nazionale dei Carabinieri di Biancavilla. I detriti inoltre hanno invaso molti terreni agricoli. È stato necessario l’ausilio di un escavatore e di un bob cat per liberare la strada dalle macerie dove tra l’altro erano rimaste intrappolate parecchie automobili che sono state anche danneggiate. (Fonte VideoStar)


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI