Rifugiati, Sprar al collasso| Polemica fra orlandiani - Live Sicilia

Rifugiati, Sprar al collasso| Polemica fra orlandiani

Darawsha: "Colpa del Comune". Abbonato: "Pagamenti in corso".

PALERMO – A Palermo i centri di accoglienza per rifugiati e richiedenti asilo, inseriti nel sistema Sprar e finanziati dal ministero dell’Interno, sono al collasso. A denunciarlo è il presidente della Consulta delle culture Adham Darawsha, che punta il dito contro “l’incapacità gestionale del Comune”. Le strutture accreditate in città e deputate all’accoglienza e presa in carico di rifugiati e richiedenti asilo sono sette, e occupano decine di operatori inclusi psicologi e mediatori culturali. I posti disponibili per l’accoglienza in totale sono 126; così ripartiti: 94 ordinari e 32 aggiuntivi. Il finanziamento annuale stanziato dal ministero, invece, ammonta a poco più di un milione di euro. “Già a settembre dello scorso anno – dice Darawsha – sono emerse le prime criticità, perché il Comune non ha destinato le risorse ministeriali in tempi rapidi. I centri sono rimasti senza soldi e sono andati avanti grazie a chi ci lavorava, e che ha continuato a farlo senza stipendio per mesi. Ad aprile finalmente le somme ordinarie dovute per il 2015 sono state erogate, ma manca all’appello la quota aggiuntiva e che ancora per ragioni da addebitare al Comune non sono state pagate. Per il 2016 il ministero ha già stanziato il 40% del dovuto, ma i pagamenti sono fermi”. “Sono molto amareggiato – aggiunge – Questa situazione è insostenibile, per operatori e immigrati, e rischia di mettere in crisi l’unico modello di accoglienza per adulti valido e presente nella città dell’accoglienza e della Carta di Palermo”. “I centri rischiano di chiudere, perché somme statali restano bloccate per ragioni burocratiche. – prosegue – Se il Comune, con i vari assessorati, non è in grado i gestirli in tempi rapidi lo dica al ministero e gli Sprar si facciano in altre città”. “Ho già fatto presente questa vicenda all’amministrazione – conclude- mi auguro che i principi contenuti nella Carta di Palermo vengano portati avanti”.

Con riferimento alla problematica dei ritardati pagamenti per i centri Sprar che ospitano cittadini extracomunitari nell’ambito del Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati, l’assessore al Bilancio, Luciano Abbonato informa che “a seguito dell’approvazione del bilancio comunale è stato possibile sbloccare i pagamenti che, per un importo complessivo di circa 250 mila euro, sono stati effettuati e sono in corso con mandati emessi fino a stamattina. Per altri pagamenti, per complessivi circa 400 mila euro a seguito dell’accreditamento delle relative somme da parte del Ministero dell’Interno gli Uffici competenti stanno provvedendo all’emanazione dei mandati e quindi si potrà procedere al materiale pagamento delle somme entro pochi giorni”.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI