Tribunale, ex barellieri al lavoro| In esubero alla Croce Rossa - Live Sicilia

Tribunale, ex barellieri al lavoro| In esubero alla Croce Rossa

Il Palazzo di giustizia di Palermo

Nulla contro i neo colleghi, dicono i sindacati, ma si occupano di materie a loro sconosciute.

PALERMO – Al Palazzo di Giustizia di Palermo ne sono arrivati quindici. Un medico, ex barellieri e impiegati che lavoravano alla Croce Rossa . Una piccola parte delle 344 unità di personale considerate in esubero in vari enti, dalle Province alla Cri.

In Procura e al Tribunale lavorano con la qualifica di assistenti giudiziari. Al momento alcuni sono stati assegnati alla sala avvocati dell’ufficio dei gip, per gli altri si sta cercando la collocazione più adeguata. Nulla contro i neo colleghi, dicono i sindacati, ma si tratta di gente chiamata ad occuparsi di materie a loro sconosciute.

Meno concilianti molti degli attuali assistenti, per lo più laureati, che temono di essere equiparati a persone che hanno un diploma e, in alcuni casi, la licenza media. Dal ministero assicurano che tutti seguiranno un percorso di formazione che gli consentirà di muoversi con competenza negli uffici giudiziari. Uffici dove da troppo tempo servono nuove forze. 

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI