Isnello, ecco il Parco astronomico | Struttura nel cuore delle Madonie - Live Sicilia

Isnello, ecco il Parco astronomico | Struttura nel cuore delle Madonie

Una stazione all'avanguardia che svolgerà anche attività per il pubblico e le scuole FOTOGALLERY

In provincia di Palermo
di
2 min di lettura

ISNELLO (PALERMO) – Osservare il cielo e le stelle e monitorare lo spostamento degli asteroidi “pericolosi per la Terra”, da oggi, è compito anche della Sicilia. È stato inaugurato a Isnello (Pa), nel cuore delle Madonie, il Gal Hassin: il più grande Parco astronomico del Mediterraneo diretto dell’Agenzia Spaziale Italiana. Istallato sul monte Mufara (1.865m sul livello del mare), tra le “creste” di Piano Battaglia, il Gal Hassin unisce “scienza”, con una stazione di ricerca all’avanguardia ma anche attività di formazione aperte al pubblico e alle scuole. Infatti all’interno del “Centro internazionale per le Scienze Astronomiche” di Isnello è presente un vasta area museale in cui sorge il primo planetario astronomico digitale della Sicilia con un cupola di 10 m di diametro.

Nell’itinerario “spaziale” di Isnello anche un laboratorio astronomico all’aperto con vari orologi solari (cerchio d’Ipparco, plinto di Tolomeo, rosa dei venti, exhibit), 12 strumenti di osservazione, un radiotelescopio con parabola di 2,3 metri, un mappamondo monumentale con supporto ed asse di rotazione e un “laboratorio solare”. Una inaugurazione storica per il comprensorio delle Madonie e per il comune di Isnello, come spiega il primo cittadino Pino Mogavero, tra i promotori dell’iniziativa che ha preso avvio nel 2009 “grazie ad un finanziamento comunitario da 7,5 milioni di euro. Oggi è la festa del paese, dell’astronomia e del comprensorio – spiega Mogavero -. Questa struttura non chiuderà i battenti nell’attesa che si riparta, ma grazie ai nostri giovani potrà rimanere aperta”. Ed aggiunge: “Questo centro non è nostro ma appartiene ai tanti giovani del territorio: saranno loro ad inaugurare e gestire il centro da qui in avanti”.

Tra gli esponenti delle istituzioni presenti insieme al presidente del Parco delle Madonie, Angelo Pizzuto e al responsabile di Sosvima, Alessandro Ficilie, anche il sottosegretario all’Istruzione Davide Faraone: “Oggi è il giorno dell’inaugurazione di un vero e proprio gioiello del nostro Paese – commenta Faraone – per questo insieme agli esperti della comunità scientifica in materia astronomica troviamo le istituzioni che dovranno garantire la buona riuscita dell’iniziativa nei prossimi anni. Questo centro funzionerà – conclude – e sarà tra i più efficienti del mondo”.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI