Siracusa, il primo punto | Reti bianche a Taranto - Live Sicilia

Siracusa, il primo punto | Reti bianche a Taranto

Allo “Iacovone” gli aretusei raccolgono uno 0-0 che dà fiducia per il futuro.

calcio - lega pro
di
3 min di lettura

TARANTO – Il Siracusa si sblocca ed ottiene il primo punto della stagione pareggiando 0-0 sul campo del Taranto. Partita, come spesso accade, dalle due facce, ma stavolta i leoni hanno dimostrato carattere e voglia di vincere sin dal fischio d’inizio. Grande prestazione soprattutto nel primo tempo, nel quale Valente è andato ripetutamente alla conclusione sfiorando più volte il vantaggio azzurro. Premiate le scelte di Sottil nel preferire uno schieramento 4-3-3 con l’ex Palermo Pirrello al posto di Diakite al centro della difesa e Talamo in attacco per uno Scardina non in perfette condizioni fisiche. Nella ripresa i ritmi calano ed il Taranto si rende pericoloso in apertura con una triplice opportunità, ma Santurro è impressionante in quanto a reattività e si oppone miracolosamente. Nel complesso un pari giusto anche se il Siracusa avrebbe potuto anche ottenere di più qualora gli attaccanti non avessero peccato in cinicità, ma ciò che fa testo è la consapevolezza di aver intrapreso la strada giusta per fare bene in un campionato così complesso come quello di Lega Pro. Ora testa al prossimo impegno nel turno infrasettimanale previsto per mercoledì 14 in casa col Monopoli.

Primo tempo. Siracusa molto propositivo sin dalle prime battute: già al 9’ brivido per i rossoblu per un’incursione di Valente, il quale scarta un avversario e conclude di destro, ma Maurantonio si supera e ribatte la sfera. Al 15’ l’ex taranto Spinelli cerca di beffare dai 35 metri Maurantonio che però para in due tempi. Al 22’ calcio di punizione dai 20 metri per il Siracusa e Valente, che si era procurato il fallo, fa la barba al palo e sfiora il goal del vantaggio. 25’ ancora aretusei vicini al goal sempre con Valente che raccoglie un cross basso di Brumat dalla destra ma non inquadra lo specchio della porta. Alla mezz’ora esatta brutta tegola per il Taranto che perde per infortunio Balistreri. Proteste degli ionici al 33’ per una trattenuta in area di rigore aretusea ai danni di Viola, ma l’arbitro fa proseguire. Mischia furibonda al 43’ in area, con la difesa del Siracusa in affanno, ma che si salva sulla conclusione alta di Bollino.

Secondo tempo. Nella ripresa la prima occasione è a tinte rossoblu, ma Santurro alza il muro e si oppone 3 volte alle conclusioni avversarie: al 52’ Bollino fa secco la difesa avversaria in contropiede, scarica sulla destra per Magnaghi che lascia partire il destro dal limite sul quale Santurro respinge, allora Viola va a botta sicura ma trova ancora l’estremo difensore dei leoni, che recupera ancora la posizione e para anche sulla terza conclusione ravvicinata dello stesso Magnaghi. Ritmi molto più lenti, per vedere una conclusione degna di nota allo “Iacovone” bisogna attendere addirittura il 79’, quando su calcio piazzato Potenza impegna Santurro, che però si fa trovare pronto anche in questa occasione. Pochi secondi più tardi, conclusione a fil di palo di De Giorgi che si libera dal limite e sfiora il vantaggio per il Taranto. Al 81’ Viola prova il diagonale rasoterra ma Santurro si allunga e devia lontano dalla sua porta.

Tabellino

Taranto – Siracusa 0-0

Taranto (3-4-1-2): Maurantonio; Altobello, Stendardo, Panbianchi; Garcia Montero, Nigro, Lo Sicco, De Giorgi; Bollino; Magnaghi, Balistreri. A disposizione: Pizzaleo, Paolucci, Potenza, Sampietro, Balzano, Albanese, Langellotti, Njiki, Bobb, Viola, De Toni. Allenatore: Aldo Papagni.

Siracusa (4-3-3): Santurro; Brumat, Pirrello, Turati, Dentice; Baiocco, Spinelli, Giordano; Valente, Talamo, Catania. A disposizione: Serenari, Degrassi, De Vita, Palermo Toscano, Scardina, Longoni, De Respinis, Cassini. Allenatore: Andrea Sottil.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI