"Non esiste nessun Piano definito | Ora bisogna sbloccare i concorsi" - Live Sicilia

“Non esiste nessun Piano definito | Ora bisogna sbloccare i concorsi”

Il segretario ha convocato assessore e capogruppo, in vista del vertice di maggioranza.

 

La nota di Raciti, Gucciardi e Anselmo
di
3 min di lettura

PALERMO – Aggiornamento 18.40 “Nessuna nuova bozza di rete ospedaliera e dell’estrema urgenza è attualmente definita”. Lo dicono Raciti, Anselmo e Gucciardi.

“Il nuovo piano – spiegano – vedrà la luce solo dopo una attenta e articolata campagna di ascolto di tutti gli attori coinvolti: sindaci, ordini professionali, operatori della sanità privata, sindacati, forze politiche, associazioni degli utenti e tutti gli stakeholder della Sanità siciliana. Resta la necessità di avviare il prima possibile il reclutamento di personale presso le strutture sanitarie della Regione, per sopperire alla abnorme carenza che non consente alle stesse di operare in serenità e all’insegna della piena tutela della salute dei cittadini. In tal senso, – concludono – si è già avviata l’interlocuzione con il governo nazionale che proseguirà nelle prossime settimane partendo dal presupposto che la Sicilia ha già fatto la sua parte con le azioni di risanamento della sanità siciliana collocando la regione, dalla penultima posizione, fra le prime nove per erogazione dei livelli essenziali d’assistenza e chiudendo, negli ultimi due esercizi, in attivo i conti del fondo sanitario regionale”.

Il Pd Siciliano, il 15 ottobre terrà “Gli stati generali sulla Salute”, con l’obiettivo di coinvolgere nella discussione quanti in questi giorni ci hanno sollecitato. Il nostro unico obiettivo è quello di rendere il sistema sanitario regionale efficiente ed in grado di rispondere alle istanze dei cittadini e dei territori a cominciare dalle aree più periferiche.

Il vertice

Un faccia a faccia, in vista del vertice di coalizione convocato per martedì. Nella sede regionale del Partito democratico questo pomeriggio incontro tra il segretario regionale del Pd Fausto Raciti, l’assessore alla Salute Baldo Gucciardi e la capogruppo all’Ars Alice Anselmo. Sul tavolo, ovviamente, le polemiche e i dubbi legati al Piano della rete ospedaliera, che è già diventato un caso politico.

Il partito, il governo e l’Assemblea, quindi, rappresentati dai tre esponenti Dem. Un incontro necessario, soprattutto dopo la riunione del gruppo parlamentare di pochi giorni fa, molto tesa e alla quale sono seguite dichiarazioni forti di diversi deputati Pd, dal presidente della Commissione Sanità Pippo Digiacomo alla deputata catanese Concetta Raia.

Gucciardi intanto prova a spegnere le polemiche: “Nessun ospedale di questa regione – assicura – verrà chiuso finché avrò la responsabilità della Sanità in Sicilia. Le strumentalizzazioni – ha aggiunto – quando si parla della salute e della vita dei cittadini le rispedisco al mittente”. Poi Gucciardi ha proseguito: “Gli ospedali saranno collegati in rete per cui i cittadini a secondo della patologia e dalla complessità della patologia che hanno devono essere trasportati in tempi rapidissimi, secondo i protocolli medici, nei reparti idonei a curare quel tipo di patologia e salvargli la vita. La rete deve funzionare in questo senso”. A chi chiedeva quando sarà avviato il confronto con i manager delle aziende, i sindacati e gli ordini professionali Gucciardi ha risposto: “La discussione è già cominciata, ho incontrato le organizzazioni sindacali più volte, i direttori generali e li rincontrerò. Ieri ho parlato coi sindaci di Caltanissetta e Enna e quelli dell’hinterland di Cefalù. Ho spiegato loro che se c’è una persona in Sicilia che ha interesse e la responsabilità di non depotenziare il servizio sanitario, quella sono io”. E il tour di Gucciardi proseguirà nei prossimi giorni, quando è attesa nell’Agrigentino. Poi sarà la volta dell’ennesimo “vertice di maggioranza chiarificatore” di questa legislatura.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI