Estate finita, ma non per tutti | Mondello si prepara all'autunno - Live Sicilia

Estate finita, ma non per tutti | Mondello si prepara all’autunno

Una panoramica della spiaggia di Mondello

Stagione al termine, ma con la Finanziaria 2016 gli stabilimenti possono restare aperti tutto l'anno

PALERMO – Il cielo uggioso di questi ultimi giorni è la scenografia ideale per l’ultimo atto della stagione estiva a Mondello. Gli stabilimenti balneari chiudono, le cabine vengono smontate velocemente, alcuni locali della borgata modificano gli orari di apertura e di chiusura puntando solo sul fine settimana. Il sipario si chiude, ma non per tutti. La Finanziaria siciliana del 2016 ha concesso infatti ai gestori dei lidi di restare aperti, se lo desiderano, anche tutto l’anno e c’è qualcuno che ne approfitterà. Perché in Sicilia, si sa, è tempo di mare fino a novembre e, se va bene, si può pranzare sulla spiaggia anche a dicembre. Lo scorso anno i locali del litorale hanno avuto il pienone anche il giorno  dell’Immacolata, l’8 dicembre.

Come ogni anno questo periodo è atteso da molti palermitani, quelli che aspettano con ansia che le “capanne” spariscano e la spiaggia torni completamente libera. Va bene, anche attrezzata, ma non totalmente occupata dalle cabine della Italo-Belga. Si tratta di tutte quelle persone che frequentano la borgata marinara solo da aprile a giugno e poi da settembre a ottobre, armate solo del loro asciugamano e di un libro. Dovranno aspettare poco, perché i lavori di smontaggio sono già cominciati. 

Il 15 settembre era la data ultima del contratto con gli utenti e già il giorno dopo gli operai erano al lavoro per riportare il litorale allo stato iniziale. Una scena a cui gli abitanti del capoluogo sono abituati da decenni ormai e che ha sempre il sapore della fine dell’estate. Le aree attrezzate della Italo-Belga, Lido Valdesi, Lido Sirenetta e Lido Stabilimento, aperte già dal 1 maggio scorso, resteranno ancora aperte fino al 30 settembre. Il 15 settembre è da sempre anche l’ultimo giorno di mare per gli abbonati dello Stabilimento balneare La Torre, di Capo Gallo, nonostante ci sia sempre qualche gruppetto di habitué che prova a chiedere alla direzione di prolungare il periodo di apertura. Lo fa per esempio La Marsa Balneare, all’Addaura, che resta aperto quest’anno fino al 27 settembre.

Discorso diverso per i locali sulla spiaggia, come il Mida, a Valdesi, e l’Ombelico del mondo, vicino alla piazza di Mondello. Per loro la stagione è ancora lontana dall’ultimo atto. Il primo resta aperto per buona parte dell’inverno e il secondo continuerà anche a offrire il servizio della spiaggia attrezzata almeno fino al 31 ottobre. “I clienti ci sono sempre e non sono solo turisti – spiega il gestore del lido e responsabile di Fiba Confesercenti, Alessandro Cilano -. L’assessore al Territorio Maurizio Croce è stato lungimirante quando ha voluto l’apertura dei lidi tutto l’anno perchè così, tra l’altro, si crea occupazione nel settore anche fuori stagione”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI