Trapani affetto dalla pareggite |Petkovic entra e salva i granata - Live Sicilia

Trapani affetto dalla pareggite |Petkovic entra e salva i granata

L'Ascoli impone l'1-1 alla squadra di Cosmi. Quarto segno X in altrettante uscite, martedì sfida allo Spezia.

calcio - serie b
di
3 min di lettura

TRAPANI – Pareggite. La diagnosi emersa dopo quattro partite dice che il Trapani è affetto da questa particolare patologia da risultato che, nell’epoca dei tre punti, finisce per scontentare chi si ritrova a combatterla, nonostante l’assenza di sconfitte. Quarto segno X in altrettante uscite per gli uomini di Cosmi, salvati dal ritrovato Petkovic dopo la rete in chiusura di primo tempo messa a segno da Gatto su calcio di rigore.

Il tecnico perugino manda in campo sin dall’inizio Citro, panchina per Scozzarella e Petkovic. Partenza al rallentatore al “Provinciale”, il primo spunto arriva all’11’ con Ferretti che va a lanciare in profondità Citro: la conclusione del bomber di Fisciano si spegne docile tra le braccia di Lanni. Cinque minuti più tardi ci prova Nizzetto con un mancino dalla distanza che va a terminare la propria corsa sui tabelloni pubblicitari. L’Ascoli tiene bene il campo e man mano riesce anche ad avanzare il baricentro. Bianconeri a un passo dal vantaggio al 23’: traversone dalla sinistra di Gatto per il tocco ravvicinato di Orsolini sul quale si esalta Guerrieri, mandando in corner. Trascorrono 60 secondi e arriva la replica degli uomini di Cosmi: Rizzato mette al centro per Ferretti che gira di prima intenzione, pallone alto. L’ultimo squillo prima del cooling break concesso alla mezzora dall’arbitro Rapuano consiste nella botta centrale di Cassata sulla quale Guerrieri si fa trovare preparato. Al rientro in campo, l’Ascoli passa: è il 34′ quando Nizzetto aggancia Orsolini in area. Il direttore di gara non ha dubbi e indica il dischetto. Dagli undici metri va Gatto: pallone da una parte, Guerrieri dall’altra. Doccia gelata per i granata. I padroni di casa, tuttavia, non si perdono d’animo e provano a raddrizzare il risultato prima dell’intervallo: al 41′ Augustyn anticipa Pagliarulo sull’angolo di Coronado rischiando l’autogol. Tre minuti più tardi filtrante di Nizzetto per Ferretti la cui sforbiciata viene bloccata da Lanni. Il rientro negli spogliatoi avviene dopo la botta di Orsolini dalla lunga distanza che va a sorvolare di un metro la traversa.

Così non va e allora Cosmi cambia: fuori Citro e Nizzetto, entrambi decisamente fuori partita. Al loro posto tocca a Bruno Petkovic e a Nino Barillà. Il Trapani cambia volto e la musica è ben altra. Minuto 54: traversone di Coronado e botta di Rizzato: Lanni c’è. Passano tre minuti e il brasiliano prova a fare tutto da solo: ingresso in area e conclusione con l’estremo ospite costretto a concedere il corner. L’Ascoli adesso agisce di rimessa e al 59′ sfiora il raddoppio: traversone di Mignanelli, Rizzato svirgola e serve involontariamente Favilli sul cui colpo di testa è straordinario Guerrieri a deviare in corner. Ritmi molto alti adesso al “Provinciale”: punizione di Coronado, Ferretti evita il fuorigioco e intelligentemente serve Petkovic che a porta sguarnita timbra l’esordio con la rete del pari. Siamo al 62’, Cosmi incita il pubblico e fa capire a chiare lettere di volerla vincere. Sull’altro fronte Aglietti non ci sta a perdere. Prima Cassata e poi Carpani cercano il jolly dalla distanza, senza fortuna. Al 78′ è Coronado-show: l’ex Floriana salta due avversari e prova la conclusione da fuori, Lanni si supera andando a togliere la palla dall’incrocio. Le energie vengono meno, ma il Trapani non si arrende: a tre giri di lancetta dal novantesimo Rizzato mette in mezzo un ottimo pallone tramutato da Petkovic in un colpo di testa alto sulla traversa. Il croato si produce in una serpentina d’alta scuola nei sei minuti di recupero, ma questo non basta per ottenere la prima vittoria in campionato. Martedì nuovo tentativo, sempre al “Provinciale”, contro lo Spezia.

TABELLINO

TRAPANI-ASCOLI 1-1 (35′ rig. Gatto, 62′ Petkovic)

TRAPANI: Guerrieri, Casasola, Pagliarulo, Legittimo, Fazio (80′ Canotto), Coronado, Colombatto, Nizzetto (46′ Barillà), Rizzato, Citro (46′ Petkovic), Ferretti. A disposizione: Farelli, Figliomeni, Balasa, Visconti, Scozzarella, De Cenco. All. Serse Cosmi

ASCOLI: Lanni, Augustyn, Mengoni, Bianchi, Carpani (83′ Addae), Orsolini (62′ Jaadi), Gatto, Cassata, Favilli (68′ Perez), Mignanelli, Almici. A disposizione: Ragni, Pecorini, Gigliotti, Felicioli, Cinaglia, Hallberg. All. Alfredo Aglietti

ARBITRO: Antonio Rapuano di Rimini (Raspollini-Lanotte + Pasciuta)

NOTE – Ammoniti: Nizzetto (T), Augustyn (A), Mengoni (A), Cassata (A), Gatto (A)


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI