Investito mentre era in bici| Il bimbo si risveglia dal coma - Live Sicilia

Investito mentre era in bici| Il bimbo si risveglia dal coma

Migliorano le condizioni del piccolo Samuele, ma i medici non hanno ancora sciolto la prognosi.

PALERMO – La prognosi resta riservata, ma le speranze crescono. Il piccolo Samuele, il bambino di undici anni travolto da un’auto domenica in corso Tukory, ha risposto positivamente all’allentamento progressivo della sedazione praticato dai medici della Terapia Intensiva dell’ospedale Di Cristina: ” Il bambino migliora, si è svegliato. Adesso respira autonomamente e le sue condizioni sono in fase di definizione – spiega il direttore sanitario Giorgio Trizzino -. Un importante passo viste le ferite riportate nell’impatto, che ha provocato un grave trauma cranico e toracico, oltre alla frattura della clavicola”.

L’undicenne era stato trasportato in ospedale, in codice rosso, dai sanitari del 118 che l’hanno soccorso all’altezza del civico 91. Stava percorrendo sulla sua bici il tratto nei pressi Porta Sant’Agata quando è avvenuto lo scontro con una Lancia Ypsilon guidata da un uomo di 37 anni. Il piccolo è finito sull’asfalto, ha battuto la testa. Si è temuto il peggio. E’ rimasto in coma farmacologico per quasi quarantotto ore, poi la notizia del risveglio che ha fatto tirare un sospiro di sollievo alla famiglia del bambino e a tutta la zona di Ballarò.

Nel quartiere in tantissimi conoscono Samuele e i suoi genitori, che nello storico mercato hanno da anni uno stand di frutta e verdura. Quello che è successo al bambino aveva fatto sprofondare amici e parenti nello sconforto, ma adesso tutti incoraggiano più che mai il piccolo a rimettersi in forze. Samuele, giovane portiere in erba della “Footbal Tribe”, ama giocare a calcio e gli amici lo rivogliono presto in campo: “Forza, piccolo campione, sappiamo che ce la farai a lasciare quell’ospedale”, scrivono su Facebook i suoi compagni di squadra.

Ieri, nella stessa zona in cui si è verificato l’incidente in cui è rimasto coinvolto l’undicenne, un altro schianto. In via Marinuzzi un’auto ha travolto lo scooter su cui viaggiava un ragazzo di 25 anni e poi è fuggita senza prestare soccorso. Il centauro è stato soccorso dal 118 e trasportato al Policlinico. Sul posto è intervenuta l’Infortunistica della polizia municipale che ha avviato le ricerche dell’automobilista ed effettuato i rilievi. Le condizioni del giovane non sono gravi.

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI