Esercitazione ModEx a Poggioreale | Il no del Movimento 5 stelle - Live Sicilia

Esercitazione ModEx a Poggioreale | Il no del Movimento 5 stelle

Poggioreale

Dal 4 al 7 ottobre nella città vecchia del Belice.

Protezione civile
di
1 min di lettura

TRAPANI – Dal 4 al 7 ottobre nel Belice si terrà l’esercitazione europea ModEx (European model exercise): vi prenderanno parte vigili del fuoco e protezione civile di diversi paesi, ed è volta a testare la capacità di intervento del Meccanismo europeo di protezione civile in caso di emergenze come, in particolare, eventi sismici, sul territorio interno o esterno all’Unione europea. Il centro operativo è previsto nell’antico paese di Poggioreale, abbandonato dopo il sisma del 1968 e oggi sottoposto a tutela storica e paesaggistica. Un “paese fantasma”, incredibile testimonianza del terremoto che colpì la Valle del Belice.

Ma un “no” all’esercitazione all’interno dell’antica Poggioreale è giunto dai parlamentari nazionale e regionale del Movimento 5 Stelle, il senatore Vincenzo Maurizio Santangelo e la deputata regionale Valentina Palmeri, che hanno presentato una interrogazione in Senato e all’Ars. “E’ un sito – dicono Santangelo e Palmeri – di rilevante importanza storica, ci chiediamo se questa esercitazione è opportuna, ci pare in contrasto con la Carta dei valori e della qualità per Poggioreale. Non sono necessari esercitazioni per simulare interventi addestrativi che hanno per effetto quello di alterare i luoghi, creando addirittura piattaforme in cemento con pali di ferro, cunicoli e infine abbattere gli edifici”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI