Il derby va all'Akragas! | Zanini stende il Catania - Live Sicilia

Il derby va all’Akragas! | Zanini stende il Catania

Il grande ex Rigoli proverà a guidare gli etnei alla vittoria contro il Gigante di Di Napoli.

calcio - lega pro
di
2 min di lettura

CATANIA – Quando nel calcio sbagli una quantità industriale di gol… spesso finisci per perdere! E’ una regola non scritta che, però, si è ripetuta stasera al “Massimino”! Il Catania perde il derby dopo aver sciupato tante occasioni, complice anche la bravura del portiere ospite Pane e quel pizzico di sfortuna che ha contraddistinto le conclusioni di Paolucci, Di Grazia e compagni. Così, al quarto ed ultimo minuto di recupero, la guardinga formazione allenata da Di Napoli coglie il massimo – ovvero tre punti sonanti – col minimo sforzo, grazie al bellissimo diagonale di Zanini che ha superato Pisseri vanamente proteso in tuffo.

Su quest’azione è calato il sipario su un match che i rossazzurri avrebbero meritato di vincere, ma nel corso del quale hanno sbagliato sin troppo in zona gol. E poi la sostituzione dell’effervescente Di Grazia – fino ad allora il migliore in campo – a metà secondo tempo ha lasciato perplessi i più, anche se al suo posto è subentrato Russotto. Successivamente Rigoli ha gettato nella mischia anche Piscitella e Anastasi ma l’estremo difensore akragantino si è esaltato, ergendosi a saracinesca in più occasioni. In precedenza era stato Di Grazia, prima di lasciare il campo, a scaraventare il pallone contro la traversa da ottima posizione mentre l’arbitro ma annullato una rete a Calil che, viceversa, è sembrato in posizione regolare.

Gli ospiti si sono difesi con ordine, ripartendo spesso in contropiede e concludendo spesso con Zanini che è, poi, risultato letale. Così è maturata la prima sconfitta stagionale per il Catania, addirittura tra le mura amiche, con la conseguenza che i rossazzurri restato ancora a -1. L’Akragas, invece, ringrazia la Dea bendata e porta a casa tre punti preziosissimi, brinando al primo exploit esterno. E mercoledì si ritorna in campo: al “Massimino” arriva il Fondi per il recupero.

CATANIA-AKRAGAS 0-1 (94′ Zanini)

CATANIA (4-3- 2-1) – Pisseri, Parisi, Drausio, Bergamelli, Bastrini, Biagianti (k), Scoppa, Fornito (dal 33°s.t. Piscitella), Calil (dal 38°s.t. Anastasi), Paolucci, Di Grazia (dal 20°s.t. Russotto). A disposizione: Matosevic, Nava, De Santis, Mbodj, Bucolo, Sessa, Di Cecco, Silva, Barisic. Allenatore: Pino Rigoli.

AKRAGAS (4-3-1-2) – Pane, Scrugli (dal 23° s.t. Riggio), Marino (k), Carillo, Russo (dal 14° s.t. Coppola), Carrotta, Pezzella, Zanini, Salandria, Gomez, Cocuzza (dal 33°s.t. Longo). A disposizione: Addario, Assisi, Sepe, Greco, Cochis, Garcia. Allenatore: Raffaele Di Napoli.

Arbitro: Niccolò Pagliardini di Arezzo.
Assistenti: Francesco Gnarra (Siena) e Lorenzo Meozzi (Arezzo).

Ammoniti: Di Grazia (C); Russo (A); Bergamelli (C); Gomez (A); Drausio (C); Pane (A).


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI