I numeri del Ponte sullo Stretto | Fs: "Ha un costo di 3,9 miliardi" - Live Sicilia

I numeri del Ponte sullo Stretto | Fs: “Ha un costo di 3,9 miliardi”

A.d. di Fs Renato Mazzoncini

L'ad di Ferrovie dello Stato Mazzoncini (nella foto): "Siamo pronti".

ROMA – “Il Ponte sullo Stretto oggi è un’infrastruttura che dal punto di vista costruttivo costa 3,9 miliardi”. Lo ha detto l’a.d. di Fs Renato Mazzoncini, durante la presentazione del Piano industriale del Gruppo, spiegando se che per tutte le linee per corridoi internazionali servono 120 miliardi, “il problema non possono essere i 3 miliardi e nove del Ponte”.

“Purtroppo in passato il Ponte sullo Stretto – ha aggiunto – è stato pensato come un project financing” e questo ha portato a far lievitare i costi, “ma se l’opera fosse stata trattata come un’opera ferroviaria sarebbe stata gestita”. “Dal nostro punto di vista siamo pronti su tutto il corridoio della Napoli-Bari con la stessa logica delle altre infrastrutture – ancora -. Il problema è che questo è un corridoio ferroviario, definito dalla Commissione europea, e un conto è averlo in continuità con la Sicilia”, un conto senza continuità che è come non averlo, ha detto Mazzoncini, sottolineando che “se affrontassimo questo ponte come fosse una galleria non ci penseremmo due volte”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI