Trapani, adesso è crisi nera | Il Cittadella viola il "Provinciale" - Live Sicilia

Trapani, adesso è crisi nera | Il Cittadella viola il “Provinciale”

Gli uomini di Cosmi sconfitti 2-0 dalla capolista: granata penultimi, momento davvero delicato.

calcio - serie b
di
3 min di lettura

TRAPANI – Cattiva sorte ed errori grossolani condannano il Trapani al secondo stop consecutivo dopo la pessima prova di Salerno. Il Cittadella, in modo cinico e pragmatico, si impone 2-0 al “Provinciale” con le reti messe a segno nella ripresa da Iori e Litteri. Per i granata, adesso, è crisi nera: quattro reti realizzate contro le otto subite in questo primo scorcio di torneo, neppure una vittoria e penultimo posto in classifica. L’allarme è ufficialmente scattato.

Nel primo tempo la partenza è incoraggiante per gli uomini di Cosmi: già al 2′ ci prova Barillà dalla distanza, Alfonso blocca il tiro centrale senza particolari patemi. Tre minuti più tardi Nizzetto mette in mezzo per un doppio tentativo di testa a firma De Cenco, sulla seconda conclusione il portiere ospite è bravo a smanacciare in corner. All’11′ è nuovamente la volta Barillà, botta di controbalzo che va a spegnersi in curva. La fase centrale della prima frazione vede prevalere le retroguardie, non si segnalano vere e proprie occasioni da gol con i portieri che si limitano alla gestione dell’ordinaria amministrazione. La supremazia territoriale del Trapani risulta sterile, il Cittadella si difende con ordine senza rischiare nulla. I padroni di casa hanno un sussulto al 38′: punizione morbida di Colombatto, traiettoria resa insidiosa dal vento con Alfonso costretto a deviare in corner. A un minuto dall’intervallo, sul corner dello stesso argentino è De Cenco ad arrivare per primo: mira da rivedere e rientro negli spogliatoi col risultato bloccato sullo 0-0 di partenza.

Si ricomincia senza cambi e alla prima conclusione in porta, il Cittadella si porta in vantaggio: Iori dai venticinque metri trova l’angolo alla destra di Guerrieri che tocca ma non può evitare che il pallone termini in fondo al sacco. “Provinciale” gelato al 52’. Tre minuti più tardi staffilata di Martin, il portiere granata si supera ed evita lo 0-2 ospite. Il Trapani accusa il colpo e lascia l’iniziativa agli ospiti che vanno vicini al bis anche con Valzania, sfera che si spegne sui cartelloni pubblicitari. Entra Citro e si fa subito vedere: conclusione da fuori che finisce alta. Granata generosi e sfortunati: al 63′ traversone dalla sinistra di Nizzetto, uscita non perfetta di Alfonso e conclusione di Ferretti che va a stamparsi sulla traversa. Quattro minuti più tardi altra combinazione tra gli stessi protagonisti dell’azione precedente, con la botta dell’ex Pavia deviata in corner. Il Trapani profonde il massimo sforzo ma al 79′ viene tradito dal proprio portiere: Guerrieri cincischia col pallone, Kouame glielo soffia e scarica per Litteri che a porta spalancata realizza lo 0-2. Una mazzata per la squadra di Cosmi, le cui speranze di fare risultato si spengono sul colpo di testa di De Cenco bloccato da Alfonso in tre tempi al minuto 83. Momento difficile, bisogna uscirne in maniere celere.

TABELLINO

TRAPANI-CITTADELLA 0-2 (52′ Iori, 79′ Litteri)

TRAPANI: Guerrieri, Casasola (75′ Balasa), Pagliarulo, Legittimo, Fazio (57′ Citro), Nizzetto, Colombatto, Barillà, Rizzato, Ferretti, De Cenco (85′ Kresic). A disposizione: Farelli, Daì, Figliomeni, Visconti, Ciaramitaro, Canotto. All. Serse Cosmi.

CITTADELLA: Alfonso, Salvi, Iori, Valzania, Scaglia, Litteri, Chiaretti (75′ Schenetti), Bartolomei, Arrighini (71′ Kouame), Martin, Pascali (87′ Pelagatti). A disposizione: Paleari, Benedetti, Lora, Pedrelli, Strizzolo, Paolucci. All. Roberto Venturato.

ARBITRO: Valerio Marini di Roma 1 (Disalvo-Sechi + Capone)

NOTE – Ammoniti: Fazio (T), Scaglia (C), Bartolomei (C), Colombatto (T), Pagliarulo (T), Valzania (C), Kouame (C), Nizzetto (T)


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI