Guarisce dall'Hiv | Primo caso nel mondo - Live Sicilia

Guarisce dall’Hiv | Primo caso nel mondo

Il protocollo messo a punto dalle università di Oxford, Cambridge, Imperial College, University College London e King's College.

terapie sperimentali
di
1 min di lettura

Un uomo di 44 anni, assistente sociale, che fa parte di un gruppo di 50 pazienti selezionato per ricevere una terapia sperimentale contro l’Hiv potrebbe essere guarito. Il protocollo messo a punto dalle università di Oxford, Cambridge, Imperial College, University College London e King’s College combina l’uso delle terapie antiretrovirali standard con un farmaco che riattiva il virus Hiv ‘dormiente’, insieme a un vaccino che induce il sistema immunitario a distruggere le cellule infette.

Con le terapie antiretrovirali si riesce a eliminare il virus Hiv nel sangue, la sfida è riuscire a stanarlo dai ‘reservoir’, i depositi nelle cellule in cui rimane dormiente ma pronto a riattivarsi. Il risultato definitivo del test, precisano gli stessi autori non arriverà prima di cinque anni.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI