Ex Pip, governo assente all'Ars | Protestano Fisascat Cisl e Uiltucs - Live Sicilia

Ex Pip, governo assente all’Ars | Protestano Fisascat Cisl e Uiltucs

I sindacati: "Assenza casuale, o disinteresse?". Nella foto Mimma Calabrò (Fisascat Cisl)

PALERMO – “C’erano i funzionari dell’assessorato, i rappresentanti sindacali ma non quelli del governo regionale. Non vorremmo che si trattasse non di un’assenza casuale, ma della spia di un disinteresse per i 2571 lavoratori ex Pip che da anni fanno parte di questo bacino, tra l’altro, chiuso e ad esaurimento”. Lo dichiara il segretario della Fisascat Cisl, Mimma Calabrò.

“Dopo due incontri proficui del tavolo tecnico avvenuti prima della pausa estiva – aggiunge – la discussione non è proseguita. Non vorremmo che si ripetesse l’errore di sempre e cioè che dei Pip si parli solo quando scoppia l’emergenza o sotto la pressione della piazza. O, peggio ancora, sotto elezione. I Pip sono lavoratori e non merce di scambio per il politico di turno. Precari da oltre 15 anni e che svolgono quotidiamente il loro lavoro a servizio della collettività quali ospedali e uffici pubblici. Eppure, ancor oggi, – prosegue Calabrò – non gli sono garantiti neppure i diritti basilari di una società civile. Ad esempio il diritto di aver retributito il periodo di astensione obbligatoria nel caso di maternità o di malattia laddove il periodo dovesse essere superiore ai 30 giorni, di fruire dei congedi retribuiti previsti dalla Legge 104/92″.

“Il presidente della Commissione – ricorda la sindacalista – ha assunto l’impegno di farsi parte attiva per la riconvocazione del tavolo tecnico nel corso del quale, auspichiamo, si possano superare tutte le criticità oggi ancora esistenti in percorsi che volgano verso l’affermazione della dignità lavorativa. Siamo ancora in attesa di riprendere il ragionamento politico col governo Crocetta affinchè si possano costruire percorsi concreti che portino alla stabilizzazione dei lavoratori in modo da garantire reddito e serenità lavorativa. Laddove non dovessimo, in tempi brevi, ricevere convocazioni – conclude la Calabrò – siamo pronti a scendere in piazza per rappresentare tutta la nostra amarezza e disagio per quanto da anni i lavoratori stanno subendo”.

Sulla vicenda interviene anche la Uiltucs: “Nonostante i numerosi impegni del governo regionale, registriamo un totale disinteresse sulla questione della stabilizzazione dei lavoratori del bacino Emergenza Palermo, gli ex Pip –  dice il segretario generale Marianna Flauto -. In assenza di azioni che esprimano la concreta volontà a cercare soluzioni, i lavoratori sono già pronti a scendere in piazza a oltranza e bloccare i servizi svolti presso ospedali, scuole, assessorati”.

“Abbiamo chiesto al presidente Marcello Greco – spiega Flauto – di convocare in tempi brevissimi un tavolo alla presenza del governo regionale, degli assessori al Bilancio, al Lavoro e agli Enti locali per poter partire, in tempi brevissimi, con l’insediamento di una commissione che possa portare avanti il progetto di stabilizzazione del bacino”. Flauto spiega che “i lavoratori sono già pronti a scendere in piazza ad oltranza, tutti insieme senza garantire i servizi che oggi svolgono e che sono essenziali. Ricordiamo per fare qualche esempio che questi lavoratori prestano attività presso gli ospedali, presso il tribunale, assessorati, scuole. La loro presenza è sicuramente necessaria per garantire determinati servizi alla cittadinanza. Il presidente Greco si è reso anche questa volta disponibile a convocare un tavolo politico, oltre che tecnico, in tempi brevi alla presenza di tutti i soggetti interessati”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI