Dona gli organi: | l’ultimo gesto di amore di Rosina - Live Sicilia

Dona gli organi: | l’ultimo gesto di amore di Rosina

Rientrata in Sicilia per prendersi cura della madre anziana, una 57enne muore uccisa da un ictus. Donati fegato e reni.

Al Cannizzaro
di
1 min di lettura

CATANIA – Era tornata in Sicilia per accudire la mamma malata, ma si è trovata a compiere un gesto d’amore ancora più grande: donare gli organi. La signora Rosina Patti, 57 anni, residente a Cittadella in provincia di Padova, da un po’ di tempo era rientrata a Biancavilla, in provincia di Catania, dove vive la madre anziana. Martedì mattina, però, è stata colpita da un’emorragia cerebrale, in seguito a cui è stata ricoverata nel reparto di anestesia e Rianimazione dell’ospedale Cannizzaro di Catania, dove dopo qualche giorno i medici hanno constatato la morte cerebrale. 

Casalinga, la signora Patti lascia un marito e tre figli. Sono stati loro a dare ai medici il consenso al prelievo degli organi: «Nostra madre era una donna di cuore. Era convinta che è giusto donare, quindi – dicono i figli – abbiamo compiuto la sua volontà. Per noi è un conforto sapere che qualcosa di lei continua a vivere in altre persone, che così si sono salvate o possono avere una vita migliore». Concluso il periodo di osservazione, l’intervento è stato eseguito nella notte tra venerdì e sabato ed è durato alcune ore. Oltre al personale dell’ospedale Cannizzaro, che ha gestito la procedura, è intervenuta un’équipe dell’Ismett, che ha eseguito il prelievo di fegato e reni e trasportato gli organi a Palermo. Lo stesso Ismett, qualche settimana fa, all’ospedale Cannizzaro aveva prelevato il fegato di un donatore molto anziano.

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI