Greenpeace, la Rainbow Warrior III | al porto di Catania - Live Sicilia

Greenpeace, la Rainbow Warrior III | al porto di Catania

La nave farà tappa anche a Lampedusa e Trapani.

CATANIA. Ha fatto scalo al porto di Catania la nave “Rainbow Warrior III” dell’associazione ambientalista GREENPEACE in occasione del tour promozionale della campagna a sostegno dell’utilizzo dell’energia solare che la grossa associazione ambientalista sta conducendo lungo i maggiori porti del Mediterraneo. La “Rainbow Warrior III” è, per l’appunto, la terza nave di Greenpeace a portare questo nome ereditato dalla prima “Rainbow Warrior” affondata nel 1985 nelle acque del Pacifico per opera dei servizi segreti francesi che in quell’occasione vollero impedire agli attivisti della ONG di raggiungere le isole Touamotu per testimoniare le gravi conseguenze che i testi nucleari francesi stavano avendo sulle popolazioni indigene in quei paradisi dei mari del sud. Purtroppo in quell’attentato che fece esplodere e affondare la nave morì pure il fotografo di GreenPeace.

A quella prima nave seguì, dunque, la “Rainbow Warrior II” che ha operato fino al 2011, anno in cui fu ultimata l’attuale “Rainbow Warrior III” disegnata, progettata e costruita proprio per far fronte alle specifiche esigenze dell’equipaggio che vi opera. La “Rainbow Warrior III” è equipaggiata con le più moderne tecnologie di comunicazione, un eliporto a poppa e due scialuppe di salvataggio. Per tenere al minimo il consumo di carburanti e farne un mezzo di trasporto verde e sostenibile, è dotata di un rivoluzionario sistema di alberatura che sorregge 1260 metri quadrati di vele. Va anche detto che tutti gli oltre 400 mila componenti della nave sono stati acquistati o costruiti con il solo sostegno concreto dei donatori dell’associazione. Tutte le sue le sue componenti sono state inoltre studiate per facilitare l’opzione d’uso più sostenibile.

Per Catania e per i siciliani è un vero onore poter salire a bordo di questo guerriero dell’arcobaleno e, anche per solo pochi minuti, poterne quanto meno immaginare le gesta e respirare lo spirito che ne anima l’equipaggio. Dopo Catania, la nave farà tappa a Lampedusa e Trapani per poi far rientro al porto di Amsterdam, sede operativa della “Rainbow Warrior III” in attesa di essere riarmata per le nuove campagne che vedranno gli attivisti di Green Peace protagonisti della salvaguardia dell’ambiente.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI