Biondo, incontro con Orlando| Niente cassa integrazione - Live Sicilia

Biondo, incontro con Orlando| Niente cassa integrazione

Incontro fra il primo cittadino e i sindacati a Villa Niscemi.

PALERMO – Il sindaco Orlando rassicura i lavoratori del Teatro Biondo: niente cassa integrazione, tutt’al più prepensionamenti. A darne notizia sono i sindacati, convocati oggi a Villa Niscemi per un faccia a faccia sulla situazione dello Stabile e sul provvedimento scattato nei confronti di 12 dipendenti, da ieri in cassa integrazione per sei mesi. “L’Slc Cgil – si legge in una nota – ha ribadito al sindaco l’”inutilità” dell’ammortizzatore sociale, adottato ai danni di 12 lavoratori. Il provvedimento potrebbe durare meno di sei mesi”.

“Il debito è talmente esiguo che non si capisce l’utilità di questa cassa integrazione, adottata senza un criterio – afferma il segretario Slc Cgil palermo Maurizio Rosso – Il sindaco in parte ha condiviso i nostri dubbi, per questo esprimiamo comunque un giudizio positivo dell’incontro. Ci ha promesso che non ci sarà nessun licenziamento, nessun altro lavoratore andrà in cassa integrazione e il fondo di integrazione salariale potrebbe avere una durata inferiore ai sei mesi. Il tutto è corroborato dal fatto che nel giro di una settimana il Comune verserà la sua quota di 1 milione e mezzo di finanziamenti per il 2016”.

“Abbiamo ribadito che un piano di tagli è insignificante se non ha accanto un piano industriale e le nostre proposte sono state accettate e condivise dal sindaco. Siamo per questo moderatamente soddisfatti: finalmente l’amministrazione ascolta le proposte che il sindacato fa da mesi – aggiunge Maurizio Rosso – Noi chiediamo un piano industriale per i prossimi tre anni che dia un futuro al teatro. L’idea è quella di ristrutturare il debito attraverso un mutuo con la garanzia dei soci, di Comune e Regione; fare ricorso all’esodo incentivato; puntare sulla collaborazione fra teatri. Il sindaco ha annunciato una lettera e, alla luce della discussione fatta, ha assicurato che non ci sarà nessun licenziamento e che è possibile che i sei mesi di cassa integrazione possano essere ridotti. Ci sarà una riunione ogni sera tra amministrazione comunale, sindaco e sindacati per monitorare e costruire un percorso che conduca al riconoscimento del Biondo come teatro nazionale”.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI